Erice, tappa speciale del Festival delle Orchestre giovanili per la pace

ERICE. Sabato 1 giugno alle ore 18,00, nel sagrato della chiesa di S. Orsola in Erice centro storico, verrà ospitata una tappa speciale del Festival delle Orchestre Giovanili per la Pace, organizzato dal Liceo Statale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, con un concerto dell’Orchestra Filarmonica ed il Coro Polifonico del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo.

L’Orchestra è diretta dal Maestro Francesco Di Peri, Direttore anche dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, mentre il Coro dal Maestro Salvatore Scinaldi. Il Festival si colloca all’interno di un più vasto progetto didattico euro mediterraneo, ideato e promosso dal Liceo Statale “Vito Fazio Allmayer”, che coinvolge quaranta istituzioni scolastiche di nove Paesi mediterranei (Libano, Turchia, Grecia, Malta, Italia, Slovenia, Francia, Spagna e Tunisia) e che si propone di sviluppare il dialogo fra i popoli mediterranei, attraverso le attività didattiche dei loro più giovani cittadini, premessa indispensabile a sostegno della Pace.

Il Comune di Erice, che recentemente ha aderito al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, ha dato immediata disponibilità ed ha patrocinato questo straordinario evento quale sede di una delle tappe del festival delle Orchestre Giovanili per la Pace che si esibiranno nei luoghi più suggestivi e più evocativi della Sicilia occidentale e dove, nel corso delle tappe previste, circa cinquecento giovanissimi musicisti esprimeranno il loro talento al servizio del bene più grande e del meno scontato di tutti: la Pace.

Un particolare ringraziamento a Don Piero Messana, Arciprete di Erice che, sposando l’iniziativa, ha messo a disposizione del Festival la bellissima chiesa di Sant’Orsola, ormai restaurata e aperta alla fruizione pubblica. Il concerto è aperto al pubblico a titolo gratuito.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteErice, la Giunta ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2019/2020
Articolo successivoAl via a Favignana la rassegna di incontri “Libera Incontra”