PalaComieco chiude il suo tour alla scoperta del riciclo di carta e cartone ad Alcamo

Ultima tappa del PalaComieco Tour 2019. Dal 4 al 7 aprile la struttura itinerante ideata per sensibilizzare studenti e famiglie sui temi del riciclo di carta e cartone e della raccolta differenziata di qualità chiuderà il viaggio che l’ha portata in giro in diverse città della Sicilia ad Alcamo.

L’iniziativa rientra nella seconda edizione del Mese del riciclo di carta e cartone organizzato da Comieco con la collaborazione di Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico e, nell’ambito del progetto didattico regionale Differenziamoci, anche col patrocinio della Regione Siciliana.

Per l’occasione, accompagnati da esperti della differenziata, bambini, ragazzi, insegnanti e genitori potranno scoprire nei tre padiglioni che compongono la struttura il processo di riciclo di carta e cartone. Di cartone saranno anche i pannelli interni e le pareti esterni della struttura, così da regalare la sensazione di trovarsi dentro a immensi scatoloni. Attraverso installazioni interattive, giochi e quiz, tutti potranno imparare, divertendosi, l’importante valore ambientale ed economico di un semplice gesto quale quello della corretta separazione dei rifiuti.

L’obiettivo è infatti quello di crescere cittadini virtuosi, attenti al benessere del luogo in cui vivono, anche se gli abitanti di Alcamo hanno già dimostrato di avere a cuore la loro città. Basta pensare che la raccolta differenziata complessiva è sopra il 60% con un valore pro capite di circa 43kg.

Quest’ultima tappa del tour di PalaComieco – organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Alcamo e Energetika Ambiente, è a ingresso libero. La struttura sarà aperta da giovedì 4 a domenica 7 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

I docenti che desiderano accompagnare i loro alunni nel percorso di scoperta del riciclo di carta e cartone, sono invitati a prenotare una visita contattando la segreteria organizzativa telefonando al 06 809144217/218/219, mandando un fax al 06 8074414 o scrivendo una email a ricicloaperto@add-on.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNon ti scordar di me
Articolo successivoNicola Bambina eletto coordinatore del Partito Democratico di Alcamo