Cgil, Cisl, Uil: “Basta con lo scontro politico, Regione convochi tavolo sul Polo unico aeroportuale della Sicilia occidentale”

Le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil della Provincia di Trapani sulla questione dei poli aeroportuali in un comunicato invitano “il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida” a dialogare “per il bene della collettività sulla creazione di un Polo aeroportuale unico della Sicilia occidentale, un progetto che deve vedere tutti gli attori istituzionali coinvolti per poter programmare la messa in rete delle nostre infrastrutture”, sottolineando che sono questioni “centrali per il futuro dei nostri due territori e dei lavoratori” quindi “non si può procedere con toni di scontro”.

Ad esprimersi in particolare sono Salvatore Castronovo della segreteria Cgil Trapani,  Massimo Santoro segretario territoriale Cisl Palermo Trapani ed Eugenio Tumbarello segretario generale Uil Trapani, a margine del convegno sulle infrastrutture dell’Area vasta, che ha visto la presenza anche delle federazioni dei Trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti .

I sindacati in un’unica voce hanno ribadito che “il bene comune è il rilancio dello scalo di Birgi e del Distretto turistico occidentale”.

“Condividiamo – continuano – invece l’invito rivolto alla Regione siciliana, oggi assente all’incontro, a rendere la Airgest strutturalmente solida, affrontando in maniera approfondita la questione della salvaguardia del personale. Ma l’unica soluzione è approcciare la vicenda con una visione sistemica”.

Cgil, Cisl e Uil dirigono questo appello, sollecitandoli alla “Regione, al Presidente e all’assessore al ramo, affinché prendano atto di tutte queste questioni centrali per il futuro dei nostri territori, e a farsi parte attiva cercando di coniugare le esigenze e il diritto di mobilità dei cittadini, con le diverse visioni dei soggetti gestori degli scali, e delle relative proprietà, convocando un tavolo di concertazione al quale invitare anche le parti sociali”.

Infine concludono: “Auspichiamo che le istituzioni tutte ritrovino un clima di serenità, per riuscire a sedersi a un tavolo con una visione di piano industriale e di sviluppo perché tale proposito possa concretizzarsi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo Futsal perde in casa con il Bisacquino e vede allontanarsi i palyoff
Articolo successivoTranchida risponde ai sindacati