Lunedì a Contessa Entellina il II Forum del turismo lento – le aziende e i prodotti

Si svolgerà a Contessa Entellina il 18 marzo 2019 il II Forum del turismo lento con il patrocinio dei comuni di Contessa Entellina, Bisacquino, Giuliana, Roccamena e Santa Margherita Belice.

Diversamente dallo scorso anno in cui si è trattato dei beni fruibili turisticamente, quest’anno si parlerà principalmente di aziende e di prodotti, di progetti, formazione. L’intento è quello di costituire una rete locale costituita da amministratori e privati al fine di sviluppare insieme un percorso turistico di una parte della Sicilia ricchissima di storia, di beni e di prodotti.

Entella, Calatamauro e il rito bizantino a Contessa Entellina, le feste tradizionali a Bisacquino, il Castello di Federico II a Giuliana, il parco letterario del Gattopardo a Santa Margherita Belice, Maranfusa e Calatrasi a Roccamena sono solo alcuni esempi del ricco patrimonio che il detiene il comprensorio, per non parlare poi del vino, della cipolla, dei fichi d’india, dei formaggi, della ricotta e delle innumerevoli ricette tradizionali prodotte nei diversi paesi.

Un territorio pronto a far vivere un viaggio nella storia, nella tradizione e nei sapori. Un territorio che ha bisogno di aprirsi per non perdere le sue ricchezze troppo spesso isolate e dimenticate. Il Forum nel tentativo di dare “parola” alle aziende vuole accendere il confronto e l’incontro con il fine di cucire quella “rete reale” che permetterà al territorio di mostrarsi all’esterno.

La location scelta è quella dell’ex-convento delle suore basiliane all’interno del quale verrà allestito un percorso dove si potranno degustare e conoscere i prodotti.

I progetti già in atto sono quelli della Trasversale Sicula 650 km lungo tutta la Sicilia, le aziende partecipanti avranno già la possibilità di firmare gratuitamente la convenzione ed entrare come azienda a far parte del percorso.

Un altro progetto è il portale assaporasicilia.com per far conoscere i prodotti e i percorsi turistici. Le aziende che parteciperanno, avranno la possibilità di inserire i loro prodotti e di entrare così a far parte di questa vetrina che mira ad unire esperienze turistiche ed esperienze eno-gastronomiche e uno spazio dedicato alle forme artistiche del territorio.

Gustose esperienze siciliane da fare all’interno del parco dei monti sicani e nelle zone limitrofe, in un territorio sconosciuto e da scoprire.

Parleremo di progetti con esponenti del mondo del Gruppo di Azione Locale, dell’università, della ricerca, della politica e scopriremo il coaching come strumento per sviluppare le nostre potenzialità con la partecipazione dell’Accademia del Coaching.

Il Forum, inserito all’interno del periodo della festa di San Giuseppe, apre la stagione delle escursioni e degli eventi dell’Associazione Vivere Slow che sarà ricco di appuntamenti.

Durante la degustazione potrete conoscere i prodotti degli “altari” e la loro particolare preparazione grazie al gruppo della Consulta delle Donne, alle Donne in Circolo e visitare, grazie alla Pro-loco Entella l’altare di San Giuseppe in piazza Umberto I, ascoltare la banda musicale “G. Ferrara” e i canti tipici di San Giuseppe. Inoltre potrete passeggiare per il centro e visitare la Chiesa di rito bizantino e quella di rito latino.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

L’appuntamento è a Contessa Entellina il 18 marzo 2019 alle ore 17.00

Per ulteriori informazione è possibile visitare il sito www.vivereslow.it oppure contattare l’organizzazione via e-mail all’indirizzo: info@vivereslow.it o al numero 3896152466.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolo l’Arte può. Un pulmino per non dimenticare. Continua la solidarietà.
Articolo successivoCastellammare, il grido di dolore di Vincenzo Agostino: “È dura, ma dobbiamo andare avanti nella ricerca di verità e giustizia”