Ospedale “San Antonio Abate”, eseguito stanotte prelievo multiorgano

TRAPANI. Un prelievo multiorgano è stato eseguito questa notte presso il Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani. La donatrice è una donna di 79 anni, alla quale sono stati prelevati fegato e reni, successivamentetrapiantati, sempre in nottata, a tre pazienti ricoverati all’Istituto Mediterraneo per Trapianti e Terapie di Palermo.

Concluse tutte le fasi di accertamento di morte e verificata l’idoneità delle condizioni cliniche per la donazione, l’intervento di prelievo è stato condotto da un’equipe mista di chirurghi dell’Ismett, anestesisti dell’UOC Anestesia e Rianimazione di Trapani, coordinati dal Direttore dell’Unità e Coordinatore Asp per i Trapianti, dr.Antonio Cacciapuoti, e operatori di Neurologia.

“ Decidere di donare i propri organi è un atto di infinita generosità e rispetto per la vita – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani – Si tratta di una scelta che coinvolge fortemente e direttamente anche i familiari in un momento delicato e di profonda sofferenza. La donazione degli organi è collegata all’ idea del dono nella sua accezione etica più ampia e diventa una questione sociale col necessario coinvolgimento responsabile della popolazione”.

“Rivolgo un sentito ringraziamento ai familiari che hanno operato la scelta del dono – ha aggiunto Damiani –  e a tutti gli operatori che con la loro professionalità hanno reso possibile l’intervento di prelievo degli organi  avvenuto questa notte nell’Ospedale di Trapani”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, 100 anni per nonno Gioacchino
Articolo successivoGiunta approva le ultime proposte dell’Assessore Tusa. Mazzo di fiori sul posto da lui occupato