“Non ti scordar di me”, al via la quarta edizione del concorso dedicato a Santo Della Volpe

L’iniziativa, a carattere nazionale, promossa anche da Libera, Fnsi, Ordine, Usigrai, Libera Informazione e Articolo21, è riservata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. I partecipanti dovranno elaborare un articolo sul tema del giornalismo per una società libera da mafie e corruzione

Torna per la IV edizione il concorso giornalistico “Santo Della Volpe” destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e per la prima volta il concorso fino al 2018 riservato solo agli studenti delle scuole superiori di Erice e Trapani è esteso agli studenti di tutta Italia. “E questo perché – dice il giornalista Rino Giacalone che cura l’iniziativa – oggi più di ieri la testimonianza che ci ha lasciato Santo è la prova di come questa professione è la spina dorsale della Democrazia e della Libertà, chi vuol colpire l’informazione vuol rendere paralizzato il Paese. Santo Della Volpe guardava con attenzione ai giovani e ripeteva loro che più che il futuro essi devono sentirsi il presente nelle nostre comunità, spingerli nel campo dell’informazione libera è quindi per noi un impegno che da quattro anni riusciamo a portare avanti grazie al Comune di Erice, all’associazione Libera, all’Ordine dei Giornalisti, alla Fnsi, alla Usigrai e ad Articolo 21”. Il concorso giornalistico “Santo Della Volpe” è proposto nell’ambito delle iniziative previste in occasione del “Non Ti Scordar di Me 2019”, la manifestazione dedicata al ricordo delle vittime della strage mafiosa del 2 aprile 1985 di Pizzolungo, Nomi che mai dimenticheremo, Barbara Rizzo, aveva 30 anni, Salvatore e Giuseppe asta, i suoi figlioletti, gemellini di sei anni.

«Il giornalista Santo della Volpe – ricorda il Comune siciliano – proprio ad Erice in occasione di ‘Non ti scordar di me 2015’, fece una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima della grave malattia che definitivamente lo ha condotto alla prematura morte nel mese di luglio dello stesso anno. Attraverso il concorso intendiamo ricordare ed onorare la figura di un giornalista sempre in prima linea nel suo impegno sociale e professionale in favore della legalità e nella lotta alle mafie».

Come nelle precedenti edizioni del concorso, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’elaborazione di articolo giornalistico. Tema di questa edizione è il giornalismo per una società libera da mafie e corruzione. Gli studenti dovranno partire da queste parole di Santo Della Volpe: «La difesa della autonomia dei giornalisti è per questo difesa della democrazia. Noi siamo e saremo sempre le sentinelle della Democrazia e della Costituzione. Coscienti dei nostri diritti e dei nostri doveri, dovremo rafforzare i vincoli e allargare le visioni della nostra Deontologia professionale, sempre con l’occhio vigile e la mente indirizzata al rispetto dei cittadini, del diritto ad essere correttamente informati (e mai diffamati) delle persone che vedono in noi un punto di riferimento per la conoscenza della realtà. Siamo e saremo cronisti del mondo, del racconto. Ma anche cronisti di noi stessi, donne e uomini legati ai soli interessi dell’informazione ‘a schiena dritta’, mai appagati e sempre alla ricerca del vero confronto tra tesi, mai precostituite e comunque ben spiegate. Perché l’Informazione o è libera oppure non è informazione».

Ciascun Istituto Scolastico potrà partecipare con un massimo di tre elaborati. La commissione giudicatrice selezionerà i tre vincitori che saranno premiati il 2 aprile 2019 nel corso di una cerimonia all’Auditorium ‘Santa Chiara’ del Seminario Vescovile di Trapani rientrante nell’ambito delle iniziative previste per ‘Non ti Scordar di me 2019’.

Per questa quarta edizione del concorso sono inoltre state introdotte in via sperimentale due nuove sezioni, il cui tema si è deciso di lasciare sostanzialmente libero, purché legato al contrasto alle mafie:

– la produzione di un video di massimo di 15 minuti: il migliore verrà proposto per l’inserimento nei canali web delle associazioni che patrocinano il concorso giornalistico;

– la realizzazione di un testo teatrale: il migliore verrà proposto per la messa in scena nell’edizione 2020 del ‘Non ti scordar di me’.

I termini di consegna degli elaborati al Comune di Erice restano quelli del 29 marzo 2019. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del Comune di Erice.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePunto Nascita della Casa di Cura Sant’Anna, dipendenti esonerati a prestare attività lavorativa
Articolo successivoControlli su ristoranti e pescherie, sequestrato novellame di sarda