Corsi di formazione “anticorruzione” per spiegare la legge “spazza corrotti”

Spiegare come è corretto comportarsi nell’amministrazione pubblica. Corsi di formazione rivolti agli assessori, ai consiglieri e agli impiegati comunale

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. La legge “spazza corrotti” come nominata dal Governo nazionale porte delle novità e così l’amministrazione Rizzo ha deciso di realizzare degli incontri per spiegare cosa prevede la nuova norma che ha modificato il codice penale integrando i reati alla cui condanna consegue la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

A dirigere questi incontri – come si legge in un comunicato – sarà l’assessore alla Legalità, nonché presidente della Camera Penale di Marsala, l’avvocato Giacomo Frazzitta.

Secondo la legge, entrata in vigore il 31 gennaio, per l’incensurato condannato con pena superiore a 2 anni si apriranno le porte del carcere, poiché i reati contro la pubblica amministrazione  non potranno beneficiare di misure alternative come l’affidamento in prova o la detenzione domiciliare. La legge modifica il codice penale, integrando i reati alla cui condanna consegue la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

«La legalità parolaia non è nell’interesse di questa amministrazione. Ritengo che un’amministrazione pubblica debba dare l’esempio alle tante persone perbene che hanno comportamenti etici ed isolano e marginalizzano chi non rispetta le regole. Per dare segnali concreti e forti sottolinea il sindaco Nicola Rizzo – stiamo lavorando in questa direzione con attività culturali ed incontri sulla legalità e la rivalutazione della figura di un nostro concittadino che per il suo rigore morale deve essere un esempio, cioè Piersanti Mattarella che vogliamo ricordare come merita attraverso una progettualità in itinere».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Diario di Tonnara”, il film girato in provincia di Trapani in corsa per i nastri d’argento
Articolo successivoTorna a riunirsi il Consiglio Comunale alcamese. Tra i temi Bilancio, parchi gioco, ambiente, urbanistica…