“Ormeggi”, il Festival letterario di Lamezia Terme: “Un nuovo porto letterario in Calabria”

Tra gli ospiti del festival letterario anche due scrittrici siciliane: Maria Attanasio e Laura Mancuso

LAMEZIA TERME. Fervono i preparativi a Lamezia Terme, città calabrese con vista sulle più vicine isole Eolie, per la prima edizione di “Ormeggi” Festival. Il tutto si può riassumere con lo slogan scelto per la prima edizione: “Un libro ti salpa la vita.”

Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme si terrà dal 15 al 17 marzo 2019 in due diversi luoghi della città: Chiostro Caffè Letterario (Piazzetta San Domenico) e TIP Teatro (via Aspromonte). Il Festival nasce all’interno del progetto “Impressioni mobili” di Open Space – Associazione culturale, tra i vincitori nell’ambito del Bando eventi culturali 2018 della Regione Calabria. L’obiettivo del percorso “Impressioni mobili” è quello di proporre una visione nuova del territorio attraverso un contenitore di iniziative culturali volte a rivalutare in maniera innovativa le risorse presenti.

Direttore artistico del festival e dell’intero progetto è Simona Viciani, traduttrice ufficiale per l’Italia dello scrittore statunitense Charles Bukowski.

Il programma di questa prima edizione di Ormeggi Festival si articola attraverso incontri con scrittori di caratura nazionale, ospiti dal mondo dello spettacolo, laboratori di scrittura e lettura, dibattiti, performance artistiche e musicali. E in serata, al termine degli incontri, parte il Dopo Festival, il momento di intrattenimento in cui si parlerà con un linguaggio più ironico e distensivo dei temi e del dietro le quinte della giornata appena conclusa.

Tutti gli incontri e le attività sono a ingresso gratuito. L’hashtag ufficiale del Festival è #OrmeggiFest. È possibile seguire il Festival su Facebook, Instagram e Twitter.

Gli ospiti presenti alla prima edizione di Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme sono: Maria Attanasio, i maestri Giovanni Borelli e Domenico Caruso, Andrea Carlo Cappi, Leonardo Fredduzzi, Daniela Grandinetti, Laura Mancuso, Manifest, Raffaella Ranise, Francesco Villari e Autori Appesi.

I libri e le case editrici della prima edizione di Ormeggi Festival sono: La venere di Taškent (Voland) di Leonardo Fredduzzi, La ragazza di Marsiglia (Sellerio) di Maria Attanasio, In volo senza confini (TEA) di Laura Mancuso, Black zero (Cordero Editore) di Andrea Carlo Cappi e I Romanov (Marsilio) di Raffaella Ranise.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStabilizzazioni: dalla sfiducia all’esultanza, poi… VIDEO
Articolo successivoFiabe e miti classici, il libro di Claudio Paterna a Castellammare