Giornata della memoria, gli studenti dell’Istituto Ferro di Alcamo incontrano Ugo Foà

In occasione della giornata della memoria, anche l’istituto “G. Ferro” di Alcamo ha deciso di ricordare  le vittime del nazismo con un incontro con il testimone Ugo Foà. L’incontro con gli studenti si terrà venerdì mattina presso il liceo “G.Ferro”.

Ugo Foà, testimone delle leggi antiebraiche del ’38 in Italia, incontrerà gli studenti per tenere viva la memoria delle famiglie ebree che, come la sua, si sono viste private del diritto di avere diritti. “L’evento – sottolineano gli organizzatori – rappresenta uno dei momenti più significativi del percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva che caratterizza l’offerta formativa del liceo G. Ferro. Attività sostenute e incoraggiate dal Dirigente Scolastico Giuseppe Allegro per il loro importante valore formativo. Ugo Foà è un esponente di spicco della Comunità ebraica di Roma ed è arrivato in Sicilia – sottolineano – per celebrare il giorno della memoria con gli studenti di varie scuole siciliane e tra queste il nostro liceo. Aveva dieci anni quando nel 1938 si è visto privato della possibilità di frequentare la scuola perché di Razza ebrea”.

Gli studenti del liceo Ferro, attraverso un approfondito lavoro storiografico seguito dai docenti di filosofia e storia, hanno prodotto la rivista monografica Zakhor che ha partecipato al concorso “i giovani ricordano la Shoah” superando la selezione regionale”.

All’incontro sarà presente oltre al Dirigente Giuseppe Allegro anche il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMaria di Nazareth, Stella della nuova evangelizzazione ad Alcamo
Articolo successivoParcheggiatore abusivo minaccia un automobilista e reagisce violentemente alla Polizia