Settimana Internazionale di Educazione Informatica

Scuola: all’Istituto “Mattarella Dolci” è in corso Hour of Code

Di Giulia Giacalone

Tappa importante per l’Istituto Superiore “Mattarella Dolci” di Castellammare del Golfo. Dal 6 dicembre scorso è protagonista della “Settimana Internazionale di Educazione Informatica”. Un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione che avvicina all’informatica decine di milioni di studenti in tutto il mondo, invogliandoli ad imparare di più. Infatti, tra le diverse attività previste vi è “L’Ora del Codice” che, come sottolinea Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e coordinatore del progetto Programma il Futuro, per conto del MIUR, consente di sperimentare la possibile introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica (pensiero computazionale). Ciò attraverso la programmazione (coding) e strumenti di facile utilizzo che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
L’Ora del Codice inizia come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente introduzione al coding e al pensiero computazionale. Pertanto, in sintonia con quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, essa è un momento ideale per le scuole al fine di puntare i riflettori sull’informatica, ampliare le opportunità e promuovere la competenza digitale, universalmente riconosciuta quale fondamentale strumento di crescita individuale e collettiva.
Il “Mattarella Dolci” partecipa all’evento della Settimana Internazionale di Educazione Informatica (Hour of Code), con diverse iniziative che coinvolgeranno le classi del biennio. Nella giornata del 6 dicembre studenti e docenti hanno svolto attività presso le aule di informatica/linguistica. Oggi gli alunni e i docenti sono in aula magna per un incontro dedicato alla Roboyica educativa. L’incontyro viene condotto dall’Ing. Vito Rizzo, in qualità di Apple Solution Expert Education.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTanto chiasso per nulla
Articolo successivoI primi nomi del “Gran Galà” di presentazione del Trofeo Costa Gaia