Degrado della Piazza Falcone e Borsellino e dei parco giochi. Sucameli (Sicilia Futura): “Simbolo del degrado della nostra città”

Bottiglie rotte, senza un’accurata illuminazione, cartacce, cestini stracolmi di rifiuti e addirittura il tappetino in erba sintetica distrutto dopo le prime piogge e i giochi per i bambini semi distrutti, con nessun risultato meglio stendere un velo pietoso… così inizia un’interrogazione a firma del Consigliere Comunale di Sicilia Futura, Giacomo Sucameli.

Nella stessa interrogazione si premette che

  • la pavimentazione in tappeto sintetico dei parco giochi si presentano in cattivo stato di conservazione, oramai a pezzi, con un piano di calpestio incapace di fornire un valido e regolare piano di appoggio agli utilizzatori dello stesso;
  • lo stato di degrado segnalato dai cittadini riguarda altresì le varie attrezzature ludiche e giochi (giostre con pezzi e/o protezioni mancanti) per i bambini ivi allocate;

Quindi sempre Sucameli ribadisce che “nonostante tutto nei suddetti parchi la relativa utenza meriterebbe una particolare cura e attenzione da parte del Comune; i parchi invece sono da settimane in uno stato di cattiva conservazione e degrado che mal si coniugano con il decoro che dovrebbe avere un’area pubblica”.

All’interrogazione il Consigliere Comunale ha allegato “a testimonianza di ciò” foto appunto sullo stato in cui versano i parco giochi presente nella nostra città.

L’interrogazione poi continua criticando l’Amministrazione  che secondo Sucameli, “a distanza di quasi tre anni dall’insediamento, l’immagine che ne esce per la città non solo certifica l’insensibilità con cui l’amministrazione presta la manutenzione e la pulizia dei parchi ma denota una preoccupante inadeguatezza nella gestione del verde pubblico e in particolare dei luoghi molto frequentati, dalle famiglie e dai bambini della nostra città, soprattutto nell’approssimarsi delle festività natalizie. Avete prodotto il niente ed è visibile a tutti!!!”.

“Siamo di fronte ad una vera emergenza – inoltre sempre Sucameli – per quanto riguarda la gestione ordinaria della pulizia dei parchi e ciò deriva dall’assenza di una programmazione”.

E infine “CONSIDERATO che, il parco giochi in oggetto rappresentano per i cittadini alcamesi e i “rari turisti” una vera e propria piccola oasi dove poter trascorrere il proprio tempo libero ed un punto di incontro e di riferimento per tanti bambini e famiglie della nostra cittadina;

INTERROGO

Sindaco e giunta per conoscere:

a) Se l’assessore ha vigilato sugli ultimi lavori effettuati a piazza Falcone e Borsellino e negli altri parchi.

b) quali sono i soggetti chiamati a svolgere tali attività;

c) Quale e se avete una programmazione futura su adeguamento parchi.

d) Se non ritiene necessario un progetto di ristrutturazione dei parco giochi per eliminare tutte le fonti di degrado e di pericolo che mettono a rischio l’incolumità dei bimbi che li frequentano;

e) Se ritenete opportuno effettuare un intervento urgente di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’aeree giochi.

f) se non ritiene necessario ed urgente infine, organizzare un efficiente ed efficace servizio di vigilanza degli spazi pubblici in argomento al fine di contrastare eventuali episodi di vandalismo.

g) come mai la fontana –vasca presente in piazza Falcone Borsellino è abbandonata a se stessa? Non sarebbe il caso di ripristinarla e renderla funzionante nonostante l’atavico problema idrico che incombe la nostra città?

Inoltre chiedo di conoscere le determinazioni ed i provvedimenti che l’Amministrazione intende porre in essere per procedere ad una nuova ripavimentazione in erba sintetica e alla messa in sicurezza e manutenzione dei giochi, utilizzando materiali di buona qualità e idonei a tale specifico uso e per garantire una costante manutenzione e pulizia dell’aree pubbliche in esame, nonché di conoscere le relative tempistiche degli interventi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiserva Egadi, atto terzo
Articolo successivoSequestro preventivo nei confronti di un imprenditore di Mazara del Vallo. Imposte evase per 2,8 milioni di euro