Erice, il Sindaco su inquinamento idrico di via Cosenza

ERICE. “Il problema dell’inquinamento di Via Cosenza – afferma il Sindaco Daniela Toscano in una nota – è ormai annoso, tant’è che nell’area vige un’ordinanza attualmente in vigore. Dovrebbe essere, in primis, il gestore del servizio idrico integrato (EAS) che sino ad oggi provvede all’emissione delle bollette e che risulta proprietario della rete a provvedere ad individuare e risolvere il problema.

Il Comune, nel corso degli anni ha provveduto ad intervenire in maniera sostitutiva nei confronti di Eas per quanto riguarda le riparazioni delle perdite idriche (sono 115 interventi effettuati negli ultimi 2 mesi), riuscendo a risolvere i problemi di acqua non conforme in alcuni condomini della zona, in particolare su Via Corridoni e su Via Villa San Giovanni.

Negli ultimi mesi, – continua – l’Ufficio tecnico è intervenuto per cercare di comprendere com’era possibile rifornire di acqua conforme anche a quelle utenze che nel tempo avevano avuto dei problemi. A seguito di diverse prove e scavi è stato possibile individuare una condotta idrica che corre lungo la Via Cosenza non interessata dalla problematica.  Pertanto – conclude – in queste ore stiamo provvedendo, ad affidare con somma urgenza, apposito incarico per effettuare gli allacci alla condotta idrica non interessata dall’inquinamento. E’ ovvio che, trattandosi di condotte di cui si sconoscono le planimetrie, non di proprietà del Comune di Erice e che attraversano per centinaia di metri il territorio, è stato necessario accompagnare tali lavori con analisi batteriologiche svolte in collaborazione con l’ASP di Trapani. Si ritiene e si spera, pertanto, che i lavori possano risolvere il problema definitivamente”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’UNITRE di Alcamo presenta due libri al Collegio dei Gesuiti
Articolo successivoTangenziale nord, Street Control e debiti fuori bilancio all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale