Castellammare, giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Commemorazione con gli studenti nel campo del cimitero dedicato alle vittime dei naufragi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Celebrazioni per la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”: mercoledì 3 ottobre,  alle ore 10,30, nel cimitero comunale, “Contaminazioni d’umanità -a cinque anni dal naufragio di Lampedusa”, un momento di ricordo delle vittime dei naufragi a cura del circolo Metropolis, in collaborazione con il Comune e l’Uni3 di Alcamo.

Insieme agli alunni degli istituti superiori di primo e secondo grado, sarà ricordato il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa dove morirono 368 migranti ed in ricordo del quale nel 2016 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

La celebrazione si terrà davanti il campo comune del cimitero comunale dove sono sepolti oltre trenta dei morti nei naufragi di Lampedusa e nel canale di Sicilia del 3 e 12 ottobre 2013, e dove è stata posta una lapide marmorea a ricordo di tutti gli immigrati vittime di naufragi.

Inoltre domenica 7 ottobre, alle ore 17,30, nella sala conferenze del castello è prevista la presentazione del libro diFrancesco Viviano “Mare nero” ( Di Lorenzo editore).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Sindaco Rizzo incontra l’associazione di tecnici “Actio”
Articolo successivoMazara del Vallo, 2 arresti per droga