Un altro prelievo di organi all’ospedale di Castelvetrano: verso una nuova eccellenza sanitaria

CASTELVETRANO. Continuano gli interventi, di alta specializzazione all’ospedale di Castelvetrano in merito al prelievo di organi. A dieci giorni dal primo, un altro è stato effettuato su un paziente 77enne di Alcamo, deceduto a causa di una emorragia cerebrale.

L’intervento è stato coordinato da Giovanni Rizzo, responsabile dell’unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale e dal referente locale del coordinamento trapianti dell’ASP Gisella Rizzo, con la collaborazione di una equipe dell’Ismett di Palermo, dopo il via libera della commissione istituita ad hoc dal direttore del presidio ospedaliero Giuseppe Morana, che ha accertato la morte cerebrale del paziente.

Sono stati prelevati fegato e reni, che sono stati trasportati a Palermo per pazienti in lista d’attesa di trapianto.

Sono soddisfatto del livello organizzativo che ha raggiunto l’unità operativa di anestesia e rianimazione, come pure tutti i servizi dell’ospedale di Castelvetrano, dalla sala operatoria alla psicologia. La collaborazione poi con la neurologia del presidio ospedaliero di Mazara del Vallo, diretta dal dottor Scarpitta , che è intervenuta per le procedure per l’accertamento della morte cerebrale, ha dimostrato che la sinergia dei due presidi possa essere il preludio di più grandi traguardi per un’offerta sanitaria d’eccellenza”, ha dichiarato il commissario straordinario Giovanni Bavetta, appena riconfermato al vertice dell’Asp di Trapani.

Soddisfazione è stata espressa anche  dal responsabile dal coordinamento trapianti dell’ASP Antonio Cacciapuoti: “Con questi interventi a Castelvetrano, abbiamo reso operative anche per i prelievi d’organo le tre rianimazioni  della provincia. Voglio infine ringraziare la famiglia del paziente per la sensibilità dimostrata”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteKiwanis e Stefaniamode insieme per il restauro della Fontana di Saturno
Articolo successivoIl Vescovo, monsignor Domenico Mogavero, ha presentato in Cattedrale a Mazara del Vallo il nuovo Piano pastorale (VIDEO)