Attivo servizio bagnini a Guidaloca e spiaggia Playa

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. E’ stato attivato da pochi giorni, il servizio salvataggio nelle spiagge di Castellammare del Golfo. Impegnati 20 bagnini in cinque postazioni tra la spiaggia Plaja e Guidaloca. A comunicarlo il primo cittadino Rizzo e il Vice-Sindaco Cruciata.

I bagnini  vigilano le spiagge dalle ore 9 alle 19. Per garantire la sicurezza dei bagnanti sono attive cinque postazioni fisse, tre alla Spiaggia Plaja e due a Guidaloca, un gommone per eventuali spostamenti in mare ma anche una ambulanza, solo nei giorni festivi e prefestivi, in sosta nella spiaggia di Guidaloca. Spiaggia con meno barriere perché è stata collocata una passerella nella spiaggia Plaja attrezzata con due sedie job idonee alla balneazione di cittadini diversamente abili. La passerella è situata in prossimità di una postazione di sorveglianza e salvataggio in modo da garantire un’ulteriore sicurezza dello svolgimento del servizio che in questo caso sarà svolto dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 15 alle 19 con la presenza di un bagnino e di un Ovas (operatore volontario assistente sanitario) per ciascun turno. Per ogni postazione ci saranno, a turni di 5 ore, due bagnini  per un totale di 20 bagnini impiegati per 55 giorni. Il limite delle acque sicure entro il quale possono bagnarsi i non esperti al nuoto  è indicato con galleggianti di colore bianco.

«Il prossimo anno l’essenziale servizio di vigilanza e salvataggio in mare sarà predisposto certamente prima -affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore Giuseppe Cruciata-. Abbiamo sollecitato gli uffici competenti non solo per la predisposizione dell’avviso ma anche perché nessuno ha partecipato alla prima manifestazione d’interesse dei primi di luglio. Adesso il servizio è stato affidato e riteniamo che le 5 postazioni, unitamente a quelle dei lidi privati che devono assicurare la vigilanza dei loro tratti di mare, potranno garantire la sicurezza dei bagnanti alla spiaggia Plaja ed a Guidaloca, molto frequentate ed apprezzate dai visitatori».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRitardo nella turnazione idrica ad Alcamo. Lavori a Dammusi
Articolo successivoAllmayer: la politica dell’oggi che non guarda al domani