“Ancora nessun bus navetta per il centro storico”. Rizzo: “Partirà a breve, ma va programmato molti mesi prima”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. A stagione estiva inoltrata ancora il servizio di bus navetta per il centro storico di Castellammare del Golfo non è ancora stato affidato. A chiedere di “accelerare” è il gruppo consiliare di opposizione “Castellammare 2.0”. Il servizio, nato nel 2014 durante l’amministrazione guidata dall’attuale consigliere di opposizione Nicolò Coppola, ha permesso negli anni di poter collegare il centro storico con i parcheggio periferico della città. “Con molta preoccupazione e disappunto, rileviamo ad oggi, la mancata attivazione del servizio di bus navetta, un servizio di fondamentale importanza per il nostro comune, nel periodo estivo. La navetta – spiegano i consiglieri di Castellammare 2.0 –  ha una grande valenza perché rappresenta un comodo ed indispensabile mezzo di collegamento tra il posteggio di Piazzale Cimitero e il Centro storico. Promuovere il nostro territorio significa renderlo fruibile ed accessibile al maggior numero di persone, le quali, a loro volta, diventano i migliori testimonial del nostro operato. Durante la campagna elettorale é stato promesso un ampliamento del servizio che collegasse anche la spiaggia Playa e piazza Petrolo, in considerazione di un ampliamento della zona ZTL. Si ricorda – concludono i consiglieri di opposizione – che questo servizio è nato nel 2014 ed è stato progressivamente migliorato fino ad impiegare, nel 2017, n. 2  bus navetta da 40 posti cadauno nel periodo di agosto, dato il grande afflusso turistico .Ad oggi, non risulta attivata alcuna procedura di affidamento del servizio, pur trovando, nel bilancio approvato dalla trascorsa amministrazione, adeguata copertura finanziaria. Pertanto auspichiamo che l’Amministrazione Comunale provveda a questa grave inadempienza con massima celerità nel predisporre le azioni necessarie utili a far avviare il servizio di bus navetta, ricordando che siamo in piena stagione estiva e che né i cittadini né i turisti possono attendere ancora”.

Il Sindaco Nicola Rizzo, contattato dalla nostra redazione, ha fatto sapere che il servizio sarà presto attivato: “A breve è previsto l’avvio del servizio di collegamento con il centro storico tramite il bus navetta. Ho già sollecitato, con nota ufficiale, i dirigenti di competenza ad accelerare l’iter che, ci tengo a sottolineare, in un paese turistico come il nostro, è un servizio che va programmato molti mesi prima e fatto partire già all’inizio dell’estate, – ha spiegato il Sindaco Rizzo ad Alqamah.it – come purtroppo non è stato fatto, per accogliere in maniera adeguata i tanti che ci raggiungono. Da parte della minoranza consiliare, sottolineare qualcosa che non è stato avviato da chi ci ha preceduti è certamente un segnale di dialogo nei confronti di tutti noi che abbiamo a cuore la programmazione di servizi utili ai cittadini, a prescindere dalle responsabilità ed inadempienze sulle quali non siamo interessati a soffermarci. L’importante collegamento con bus navetta  – sottolinea – sarà certamente attivo a giorni  e ricordiamo che nel frattempo è ripartito il servizio di parcheggi a pagamento, facendo presente che alle elezioni del 10 giugno è seguito l’insediamento del consiglio comunale del 28 giugno e, tra tante emergenze e necessità di riassetto ed organizzazione,stiamo lavorando alacremente per dare ai cittadini risposte quanto più immediate possibile”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, si chiude la XIV edizione della Coast Cup: “Un grande successo”
Articolo successivoFazio, rinvio ad ottobre
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.