Il Governo che verrà. Camera Penale di Trapani: “Il contratto di governo suscita perplessità e preoccupazione…”

“Il cosiddetto contratto di governo suscita perplessità e preoccupazione per la disinvoltura con la quale i suoi ideatori programmano la sistematica violazione della Costituzione”. Così inizia un comunicato della Camera Penale di Trapani in riferimento al contratto di Governo M5S e Lega.

Pubblichiamo per intero:

I maggiori “attentati” si registrano in materia di giustizia, soprattutto penale. L’ennesimo colpo al rito abbreviato, che sarà inibito agli imputati di reati puniti con la pena dell’ergastolo o previsti dall’art.51 comma 3 bis del codice di procedura penale; l’inasprimento delle pene per i reati in materia sessuale; le norme che dovrebbero “rivedere al ribasso” l’imputabilità dei minori; il ripristino dei reati depenalizzati; la costruzione di nuovi istituti di pena, non per migliorare le condizioni di vita carceraria, ma per popolarli con nuovi detenuti; l’abolizione sostanziale dell’ordinamento penitenziario, con il superamento del regime non recidivante delle pene alternative; il potenziamento delle intercettazioni. Una clausola contrattuale che riporterebbe indietro di cinquant’anni l’orologio della giustizia, vanificando i principi costituzionali del Giusto Processo, del diritto di difesa, e della funzione rieducativa della pena.

In tema di corruzione, è prevista l’introduzione dell’agente provocatore: ci saranno dunque individui che indurranno taluni altri a farsi corrompere per poi denunciarli. Si tratta di un metodo tipico di quei regimi autoritari che tutelano la propria esistenza, preventivamente individuando e punendo i potenziali oppositori. La Stasi e la Securitate, polizie segrete rispettivamente della Germania Orientale e della Romania di Ceauşescu, l’ OVRA di nostra infausta memoria ne sono stati tristi utilizzatori. Un altro passo a ritroso dell’ora della storia e della civiltà. L’Avvocatura Italiana non può e non deve rimanere indifferente davanti a simili intenzioni che presto potrebbero tradursi in concreti provvedimenti con lo strumento del voto di fiducia in nome della democrazia e con il placet di qualche migliaio di voti promananti dall’algoritmo della “piattaforma Rousseau”. Occorre dare un segnale inequivocabile e fermo che gli Avvocati Penalisti non sono disposti a tollerare questa sistematica violenza alla Costituzione e che intendono adempiere, fino in fondo, alla loro funzione di garanzia e di custodia della Legalità.

Chiediamo un segnale deciso: un incontro urgente con il Presidente della Repubblica, uomo di diritto sensibile alle garanzie costituzionali, e con i Presidenti delle Camere, per rappresentare la volontà dell’Avvocatura Penalista di resistere a questa vero e propria deriva giustizialista. Sull’Avvocatura incombe ancora il dovere di informare i Cittadini e di difenderne i diritti e le libertà fondamentali, sensibilizzando l’opinione pubblica; è necessaria inoltre un’azione sinergica con la Magistratura illuminata per vanificare l’iniziativa demagogica in preparazione, foriera di ulteriori sostanziali limitazioni libertarie

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteChiesa in lutto, morto Don Mario Madonia
Articolo successivoLinares capo dell’anticrimine