Tonnara di Scopello, il grido d’allarme del Sindaco Coppola: “La chiusura un danno per tutto il territorio”

Accesso negato e turisti delusi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. “La Tonnara di Scopello è chiusa fino a nuovo ordine”. È questo quello che ci siamo sentiti dire all’ingresso della famosissima Tonnara di Scopello, il sito che ha affascinato (e affascina ancora) registri, scrittori e migliaia di turisti. La struttura, come riportato dal nostro giornale questa mattina, è infatti chiusa a causa di vicende interne, quelle legate alla causa in corso tra i soci che va avanti da circa un anno.

“Purtroppo l’accesso è vietato, mi dispiace” – spiega un guardiano all’ingresso ai tanti turisti che sperano di ammirare le bellezze del posto. Tra quei turisti anche noi abbiamo provato ad accedere e a chiedere informazioni. Ma niente. Il ragazzo spiega a tutti che resterà chiusa fino a nuovo ordine. L’ordine dovrebbe arrivare dal giudice che ha in mano la vicenda. È già stato pubblicato un primo bando di affidamento temporaneo, ma non ha portato a una soluzione. Adesso si attende un altro bando. Intanto l’accesso resta vietato e i turisti vanno via delusi: “Ma è una cosa davvero surreale, su internet non abbiamo letto niente in merito alla chiusura, noi siamo venuti qui proprio per la Tonnara” – commenta un turista mentre si allontana.

Anche il Sindaco Nicolò Coppola raggiunto da noi commenta amareggiato: “Si tratta di un fatto grave, la chiusura della Tonnara di Scopello è un danno per la città ma soprattutto per le attività ricettive della zona. Ho già chiesto un incontro con il giudice che sta seguendo la vicenda. Questo fatto in parte ci dice che non avevamo torto su alcune cose che non andavano. Oggi però la priorità è riaprire quello che rappresenta un simbolo per l’intera città, per questo chiederemo che sia di nuovo fruibile, anche come prima, perché in questo modo si sta vietando anche l’accesso al mare. Stiamo parlando di un immobile chiuso e, a prescindere dai ricorsi e dai processi in corso, non può restare inaccessibile”.

Una situazione, quindi, che appare molto complicata e che stenta a trovare una soluzione nel breve termine. Resta il fatto che, a pagamento o non, la Tonnara dovrebbe essere riaperta, lo chiedono i cittadini, i turisti e gli albergatori della zona.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteContrada Conza, una battaglia persa
Articolo successivoVoto di scambio ad Alcamo, condannato ex consigliere Antonio Nicolosi. Assolto Milana
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.