IPAB alcamesi, interrogazione del gruppo M5S all’Assemblea Regionale

Interrogazione del gruppo parlamentare dei Cinquestelle all’ARS sulle IPAB “Opere Pie Riunite Pastore e San Pietro” e “Casa Ospitalità A. Mangione” di Alcamo.

L’interrogazione chiede un’audizione congiunta delle commissioni Affari istituzionali e Salute dell’Ars per il grave stato di crisi in cui versano le due IPAB. In particolare la prima firmataria Valentina Palmeri afferma: “Stando alle segnalazioni che ci sono pervenute i due istituti attraversano uno stato di crisi, siamo preoccupati per le eventuali ripercussioni per gli anziani e i bambini ospitati nelle strutture e per l’ingente patrimonio immobiliare di proprietà dei due enti”.

“Da mesi denunciamo – aggiunge –  le gravi difficoltà comuni a tutte le Ipab della Regione siciliane”- Sono oltre 130 gli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza in Sicilia, molti dei quali a rischio default con disavanzi di bilancio per milioni di euro.

Il M5S ha già presentato un disegno di legge, a firma della parlamentare Angela Foti, di riforma delle Ipab. La Regione siciliana a 18 anni dalla sua entrata in vigore non ha ancora recepito la legge nazionale di riordino del settore. Non a caso, il Ddl ha l’obiettivo, in un’ottica di razionalizzazione del sistema, di trasformare questi Istituti pubblici in aziende di servizi alla persona, attraverso protocolli di intesa con le Aziende sanitarie provinciali (Asp), per erogare prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria, assicurate finora dalle Asp e comprese nei Lea (Livelli essenziali di assistenza sanitaria), con le modalità indicate dalla legge nazionale e dai piani nazionali e regionali.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente sulla A29 all’altezza di Montelepre
Articolo successivoSpacciava hashish e cocaina all’interno della propria abitazione