Strade dissestate: Gammara, “Evitando le buche più dure” (VIDEO)

Manto stradale in cattivo stato e si formano buche pericolose, un “viaggio” per le strade di Alcamo

Una prima “visita” l’abbiamo fatta al manto stradale di Via Gammara. Un ragazzo ci dice che “una buca ha tentato più volte di farmi del male”, il tono è sorridente, ma poi cambia e si capisce che il disagio e il pericolo prende il sopravvento su qualsiasi battuta. Siamo andati sul posto e abbiamo filmato un manto stradale in cattivo stato, in alcuni tratti scivoloso e che presenta varie buche, anche per il gran numero di veicoli che caratterizzano la circolazioni in zona, ma appunto perché molto trafficato può diventare scenario di incidenti, in quanto qualcuno può avere la cattiva idea di aggirare la buca e spostarsi o troppo a destra o troppo a sinistra, e può diventare causa di lesioni per chi, magari col motorino, incappa malauguratamente in qualche buca. Quindi la pericolosità può procurare danni sia per chi percorre questa via, sia per le casse comunali, perché non sono rare le cause contro il comune per danni derivanti da cattivo stato delle strade.

Si segnalano, e sembrano dar manforte a quest’ultimo aspetto, le parole del Sindaco Surdi: “Abbiamo approvato in giunta le linee guida per il monitoraggio permanente della viabilità comunale e per la gestione delle istanze di risarcimento dei danni causati da dissesti o cattiva manutenzione della rete viaria urbana”. Un atto sperimentale ideato ed elaborato dal Segretario Comunale e dagli altri dirigenti.

“Basta sinistri falsi e facili risarcimenti – continua Surdi – dobbiamo porre un freno ai debiti fuori bilancio per insidie e trabocchetti come ci ha indicato la Corte dei Conti”.

Per evitare tutto questo il Sindaco da’ notizia investimenti per “sistemare le strade e la viabilità”.

“Sana gestione ed organizzazione – conclude Surdi – sono la ricetta per garantire ai nostri cittadini dignità e servizi migliori”.

Per segnalare alla nostra redazione strade in cattivo stato, perdite d’acqua e tutti quei disagi che rendono difficile vivere a pieno la nostra città: segnalazioniquotidiane@gmail.com

Vediamo il video che testimonia il cattivo stato della via Gammara:

Sull’argomento strade:

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLibertas sconfitta dal Ragusa
Articolo successivoSorpreso con la droga in casa
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.