Alla scoperta del Pianeta Diabete. Una tappa del percorso di sensibilizzazione e educazione alimentare del Lions Club Alcamo

Sensibilizzazione e educazione alimentare, un percorso avviato dal Lions Club Alcamo. Una “tappa” è “Alla scoperta del Pianeta Diabete”

Sabato, 10 marzo 2018, alle ore 17:15, si svolgerà ad Alcamo presso il Collegio dei Gesuiti, un convegno dal titolo “Alla scoperta del Pianeta Diabete” organizzato dal Lions Club Alcamo in collaborazione con l’Associazione A.D.A ( Associazione Diabetici Alcamese ).

Questo convegno si pone a completamento del percorso di sensibilizzazione ed educazione alimentare avviato quest’anno dal Lions Club Alcamo, che ha avuto come tappe il convegno sullo spreco alimentare ” Non sprechiAmo il Cibo ” ed una serie di incontri sull’educazione alimentare nelle scuole medie tendenti a sviluppare nei ragazzi di 12 anni buone abitudini alimentari in relazione allo spreco alimentare, alla salvaguardia dell’ambiente con la riduzione dei rifiuti ed appunto alla lotta all’obesità ed al Diabete.

La Sicilia è la regione italiana con il più alto numero di bambini obesi e diabetici ed è per questo che bisogna agire per prevenire l’insorgenza di questa malattia, combattendo quello che per noi siciliani è il mito del cibo: mangiare si, ma in modo consapevole ed intelligente. Un bambino non deve necessariamente essere grosso secondo gli schemi dei nostri nonni, ma deve essere in salute ed in forma per proteggere la propria salute. Si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce, dei cambiamenti comportamentali dei bambini che debbono indurre i genitori ad aumentare il livello di attenzione oltre che di dieta alimentare e naturalmente degli ultimi ritrovati scientifici in termini di terapia. Prima e durante la manifestazione sarà possibile eseguire gratuitamente il test della glicemia per tutti coloro che lo vorranno effettuare come screening per individuare eventuali soggetti potenzialmente diabetici. Un convegno quindi informativo ed educativo alla scoperta appunto del Pianeta Diabete.