Scuole, problemi strutturali e non solo. Interrogazione del Consigliere PD Giacomo Sucameli

Scuole, una nota dolente da anni per Alcamo, perché tra carenze strutturali e per ragioni di mancanza di fondi. Sul primo versante si segnala un’interrogazione del Consigliere PD Giacomo Sucameli. Pubblichiamo:

“Scuole e PON 2014-2020

Egregio signor Sindaco,

mi spiace continuare a scrivere e a fare interrogazioni, ma come Lei ben sa il ruolo del Consigliere Comunale ormai esiguo mi impone fino alla fine del mio mandato di svolgerlo nel miglior modo possibile e umilmente.

​Sono trascorsi quasi due ”lunghi anni” dal vostro e nostro insediamento, e a parte additare, colpevolizzare e ghigliottinare tutta la vecchia politica, stante ai fatti ho la vaga impressione che la Sua preziosa e intellettuale giunta abbia prodotto poco.

​Calma. Parliamo di edifici scolastici.

– Palestra Scuola Media Nino Navarra.
a) Chiedo di saper se risulta a verità che i soldi stanziati per risistemare la palestra, circa 140 mila euro ed inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche 2017/2020, non sono stati impegnati e nessun progetto è stato redatto affinché centinaia di alunni possano svolgere attività ginnica presso la gloriosa scuola Nino Navarra.
b) Come mai la somma stanziata per la palestra non è stata spesa?.
c) Avete intenzione di riprogrammare la somma stanziata?
d) Avete per caso impegnato la somma per altri interventi?

Inoltre come Presidente del Consiglio d’Istituto  ho chiesto un incontro  a lei Sindaco e alle autorità competenti per discutere assieme al Dirigente scolastico quali erano le prospettive per riaprire la palestra.

Risposta: nessuno si è fatto sentire.

Crede che V.S. possa trovare del tempo per incontrarci? Magari prima che finisce il Suo mandato.

Anche questa è colpa della vecchia politica? Eh si!!!

Liceo Fazio Allmayer. Piazzale antistante l’ingresso allagato perennemente.

Voi direte: “E da dieci anni almeno che il piazzale si allaga” colpa della vecchia politica anche questo.

e) Mi preme chiederle: corrisponde a verità che il Preside della suddetta scuola Le abbia più volte sollecitato affiche venga ripristinato il piazzale?
f) E perché le richieste del Preside Piccichè vengono ignorate? Forse perché….

– PON 2014-2020

Nota dolente.

La città di Castellammare del Golfo recentemente ha presentato 31 progetti per un totale di 4 milioni di euro per opere di: messa in sicurezza, efficientamento energetico, spazi adibiti fruibili, nonché luoghi di aggregazione e socializzazione per le scuole.

Ora comprendo il grande lavoro di “risanamento” della sua amministrazione (tra cassetti pieni, regolamenti di svariata natura ed altro) ma Le scrivo per chiedere:

g) Elenco completo dei progetti presentati e per quali scuole.
h) Avete intenzione di presentare progetti esecutivi visto che nel PON 2014/2020 sono  stati previsti finanziamenti per 7 MILIARDI DI EURO?”.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCaso Morace, revocato parte del sequestro
Articolo successivoRyanair, Potere al Popolo: “Un danno enorme per l’intera economia trapanese”