Rinnovare la flotta dei pullman delle aziende siciliane di trasporto, servizio di qualità e meno inquinamento

Ammonterebbe a circa 50 milioni di euro gli investimenti per il rinnovo dei pullman delle aziende siciliane

A permettere il rinnovo della flotta dei mezzi un investimento che deriva da risorse europee, nazionali e regionali, che potrà portare all’acquisto di 159 bus per il servizio urbano e 105 per quello extraurbano. Molte, settantacinque, le aziende che hanno risposto alla manifestazione di interesse della Regione.

I tempi per vedere concretamente i mezzi sembrano essere non lunghi, si parla di fine anno, almeno questo si evince dalle affermazioni del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che inoltre sottolinea che “I cittadini avranno un servizio di altissima qualità e chiuderemo, così, la stagione dell’inquinamento, consentendo anche un risparmio nel consumo di carburante. Eccellenza del servizio e sostenibilità ambientale” e in più dovrebbe essere garantito anche un efficiente sistema di telecontrollo delle flotte, per monitorare consumi e utenza trasportata, oltre ad assicurare, pure, maggiore sicurezza per i viaggiatori. E sarà agevolata, anche, l’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria.

Per l’aggiudicazione si fa riferimento al mesi di Ottobre, anche perché dal primo gennaio del 2019 i bus classificati come ‘Euro 0’ non potranno più circolare. Le aziende beneficiarie contribuiranno all’acquisto dei pullman, che avverrà sia attraverso la piattaforma Consip, sia con gare espletate dalle stesse ditte.
Soddisfazione esprime anche l’assessore delle Infrastrutture, Marco Falcone, che mette in evidenza il miglioramento del servizio e da’ la notizia che sono stati intercettati ulteriori risorse e, nei prossimi mesi, “procederemo al rinnovo di ulteriori bus, ‘Euro 1 e 2’, per assicurare ai siciliani sempre maggiori standard qualitativi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRifiuti abbandonati in strada, le telecamere “incastrano” i cittadini indisciplinati
Articolo successivoLibertas al Tre Santi supera Gravina
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.