Successo alla Bit di Milano per lo stand Sicilia. Musumeci: “Grande interesse per la nostra Isola”

MILANO. Si è conclusa ieri Milano la Bit, la Borsa internazionale del turismo. La manifestazione, che ormai da quasi quaranta anni porta operatori turistici e viaggiatori nella città lombarda, ha visto un grande successo di pubblico nello stand allestito dalla Regione Siciliana.

 All’interno dell’area destinata all’offerta turistica dell’Isola hanno trovato spazio i diversi settori sui quali punta la Regione: musica, arte, teatri, ambiente ed enogastronomia.

Nei tre giorni di apertura, migliaia le persone, operatori e curiosi, che hanno fatto la fila all’interno dello stand per assistere alla tradizionale Opera dei pupi, rappresentata, ormai da cinque generazioni, dalla famiglia Napoli di Catania o alle esibizioni musicali dell’Orchestra sinfonica siciliana di Palermo.

Boom per le degustazioni di spremute di arancia rossa e per l’assaggio di prodotti tipici dell’Isola, offerti da Slow Food Sicilia. Grande interesse anche per i cartelloni dei teatri ‘Massimo’ di Palermo, ‘Bellini’ di Catania e ‘Vittorio Emanuele’ di Messina.

Nel corso della tradizionale conferenza stampa della Regione, presenti il presidente Nello Musumeci e gli assessori al Turismo e ai Beni culturali, Sandro Pappalardo e Vittorio Sgarbi, sono state illustrate le iniziative che verranno messe in campo per conquistare nuove fette di mercato.

“Gli stranieri – ha affermato il Presidente della Regione Nello Musumeci – hanno grande interesse per la nostra Isola. Le nostre città si confermano polo di attrazione per le loro bellezze architettoniche e monumentali, oltre che per le nostre eccellenze enogastronomiche. Stiamo puntando su nuovi segmenti turistici: turismo religioso, turismo sociale della terza età, che si può fare tutto l’anno, e turismo bellico, cioè mostrare i luoghi della seconda guerra mondiale, per esempio con il museo delle Ciminiere di Catania, il più grande in Europa dopo quello di Londra.”

Il presidente Musumeci ha lamentato anche la mancanza di un logo unico che promuova l’immagine turistica della Regione, annunciando un concorso di idee tra gli studenti delle Accademie di belle arti dell’Isola per realizzare un marchio che abbia come slogan “Sicilia, il Paradiso in terra”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolidarietà dell’Anpi al Partito Democratico di Marsala per le scritte fasciste
Articolo successivoTreppiedi non ordì complotti