Stamattina c’è stata la raccolta RSU. Russo (Ass. Ambiente): “La comunicazione della riapertura della discarica è arrivata in tarda serata”

ALCAMO. Stamattina nonostante giorni fa era stato comunicato che non sarebbe avvenuta la raccolta rifiuti, e quindi invitato tutti i cittadini a non esporre rifiuti, questa invece è avvenuta. Naturalmente alcuni cittadini si sono chiesti il perché non è stato comunicato che sarebbe avvenuta la raccolta dell’RSU.

L’Assessore da noi raggiunto afferma che:

“La comunicazione della riapertura della discarica è arrivata in tarda serata e quindi non è stato possibile riorganizzare il servizio. Ma ci è servito come prova generale poiché, permanendo questo stato di criticità e con il continuo crescere del costo, la strada da percorrere è quella di ridurre la quantità di Rifiuto Indifferenziato”.

Sempre all’Assessore abbiamo chiesto:

Dopo segnalazioni di abbandono di rifiuti indiscriminato, se l’Amministrazione ha intenzione di agire e se sta agendo qual è il risultato?

“Anche sull’abbandono dei rifiuti si è cambiato passo; in una settimana di attività delle nuove telecamere, sono state catturate decine di infrazioni. Il conto sarà salato per i responsabili del degrado delle nostre campagne e di alcuni angoli di città”.

E invece quali le azioni che riguardano il sistema rifiuti?

“La prossima settimana sarà presentato al Consiglio Comunale e alle parti sociali e alle associazioni ambientaliste, il nuovo piano di raccolta dei rifiuti che ci condurrà alla gara per l’affidamento del servizio per i prossimi anni. I progetto è dimensionato su una raccolta differenziata del 70% con molti servizi aggiuntivi e offrendo ai cittadini soluzioni diverse per semplificare la raccolta differenziata”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEmergenza rifiuti, la situazione si aggrava
Articolo successivoCaso chiesa Mazara, parla il vescovo
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.