FAVIGNANA. Il Comune di Favignana e lo YAC (Young Architects Competitions) in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, bandiscono un concorso internazionale di idee tra i giovani architetti finalizzato al recupero della fortezza di Santa Caterina, con l’obiettivo di trovarne una destinazione d’uso vicina all’arte: da antico carcere a polo artistico museale, e non solo.
Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Pagoto, che dichiara: “Dopo un iter lungo alcuni anni, l’Amministrazione ha ottenuto la disponibilità del bene. Adesso occorre decidere come meglio conservarlo, ristrutturarlo e riconsegnarlo alla comunità”.
Il Castello è stato consegnato al Comune di Favignana con la firma del verbale il primo ottobre 2015, quando, alla presenza del primo cittadino, dell’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Ceraulo, del direttore dell’Agenzia del Demanio di Palermo, Elia Lasco e del funzionario, Giandomenico Scelfo, è stata ratificata la consegna del bene demaniale all’Amministrazione. Il passo successivo era la messa in sicurezza del Castello per la definitiva destinazione per fini pubblici e la consegna ufficiale da parte dello Stato al Comune. Il Castello necessita di ristrutturazione per consentire a tutti di fruire del percorso per visitarlo, e ammirare, al contempo, il panorama mozzafiato dall’alto. Il Forte di Santa Caterina, in zona militare, era di proprietà della Marina Militare, ed è stato poi annesso al patrimonio dello Stato. Dopo le ripetute richieste dell’Amministrazione Comunale è stato dato il via a un progetto di riqualificazione dello stesso che sfocia nel concorso lanciato da YAC – Young Architects Competitions – e Comune in collaborazione con l’Agenzia del Demanio per riuscire ad avere un progetto sostenibile ed attuale; si tratta di “Art Prison”, concorso di idee, che vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Daniel Libeskind (Studio Libeskind), Manuel Aires Mateus (Aires Mateus), Felix Perasso (Snøhetta) e João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos).
‘Art Prison’ nasce dall’intuizione di approfittare di un contesto formidabile per trasformare il Forte di Santa Caterina in uno dei più suggestivi centri d’arte contemporanea del Mediterraneo: un luogo sublime di incontro, cultura e ricerca creativa, nel quale gli artisti possano ritirarsi per godere di un contesto inviolato e dare espressione alla più autentica essenza della propria interiorità.
La Giuria è composta da:
– Daniel Libeskind (Studio Libeskind)
– Manuel Aires Mateus (Aires Mateus)
– João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos)
– Felix Perasso (Snøhetta)
– Pietro Ciolino Agenzia del Demanio)
– Giuseppe Pagoto (Comune di Favignana)
– Francesca D’Amico (Comune di Favignana)
– Fernando Tomasello (Unione Nazionale Pro Loco Italiane)
– Giorgio Palmucci (Associazione Italiana Confindustria Alberghi)
– Emanuele Montibeller (Arte Sella)
Il termine per la consegna degli elaborati è fissato nell’11 aprile alle ore 12.