Alcamo, attive le telecamere contro l’abbandono dei rifiuti

ALCAMO. Sono operative da oggi le nuove telecamere per il controllo sui rifiuti abbandonati. Le telecamere,  già installate sul territorio e da oggi operative, sono volte a potenziare l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia in area urbane che extraurbane. Il Nucleo di Polizia Ambientale del Corpo di P.M. al quale sono stati forniti i predetti sistemi di controllo elettronici ha già stilato un crono programma per il monitoraggio, individuando le aree e le zone oggetto di controllo che, rispetto alle precedenti attività di verifica nonché grazie anche alle svariate segnalazioni di cittadini, si sono dimostrate altamente sensibili all’abbandono incontrollato di rifiuti. Al riguardo, le zone che hanno avuto priorità sono quelle dove è stata rilevata la presenza di rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente e la salute dei cittadini (es. eternit).

Proprio in merito l’Assessore alla Sicurezza del Territorio Fabio Butera dichiara che “l’Amministrazione confida molto sull’incisività e sul successo di questi sistemi di controllo poiché contribuiranno a rendere l’attività di vigilanza più puntuale, costante e continua, dando la possibilità al personale addetto al N.P.A. di poter implementare anche le altre attività di controllo finalizzate alla tutela del decoro, in specifici ambiti della Città (ville ,giardini ecc.)”.

Anche l’assessore all’ambiente Roberto Russo sottolinea che “è fondamentale reprimere tutti quei comportamenti non conformi ad una buona prassi di raccolta differenziata che, soprattutto in questo periodo così difficile, risulta ancora più importante e strategica per contribuire alla pulizia e al decoro della nostra Città. L’attività di raccolta dei rifiuti – continua Russo – è svolta con puntualità e sull’intero territorio comunale e, dunque non si giustificano queste azioni assolutamente deplorevoli che compromettono, non solo il decoro ma le condizioni igienico-sanitario di alcuni punti del territorio dove l’abbandono dei rifiuti è più frequente”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuestione rifiuti in Sicilia, Musumeci incontra i Comuni. Russo (Ass. Ambiente Alcamo): “Riunione deludente”
Articolo successivoGassificatore di Gallitello, domani incontro alla cittadella dei giovani