Le donne e la loro forza. “Mezzocuore” di Ignazio La Colla, brano liberamente ispirato alla vicenda di Franca Viola

“Mezzocuore” una canzone d’amore di Ignazio La Colla e liberamente ispirata alla storia di Franca Viola, che ha segnato un momento storico per le donne italiane

Ignazio La Colla, come dice lui, ci aveva colpito per le canzoni ironiche e certe volte scanzonate, invece ora vuole farci conoscere il lato “serioso” affrontando un tema sociale e delicato come quello dei diritti delle donne e lo fa nel modo forse più consono e semplice, con una canzone d’amore dove si mette in evidenza il lato “emozionale” e la forza delle donne, e questo grazie all’ispirazione che è alla base della canzone, cioé la storia di Franca Viola, un evento entrato nella storia, che ci racconta di una donna che, in tempi dove era impensabile ribellarsi, ha saputo dire No e ha portato a rivoluzionare il codice penale, anche grazie all’Avvocato difensore, Ludovico Corrao, ucciso nel 2011.

L’autore però ci tiene a sottolineare che “Mezzocuore” non è la storia di Franca Viola, ma di una donna che con forza prende in mano la propria vita e dice no alla vita che gli altri avevano pensato per lei.

Ma vediamo lo “Special”, un’intervista che farà pensare, ma anche ridere…

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, ecco la statua di San Nicola: “Per amore della nostra città”
Articolo successivoAlbero di natale terminato e luci accese. Tutto pronto per “Castellammareènatale”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.