Libertas quasi sempre in vantaggio, ma improvvisamente “si spegne la luce”

Nove punti di vantaggio al quarto minuto dell’ultimo periodo prima di un vistoso calo della Libertas Alcamo, che manda alle ortiche la possibilità di ritornare alla vittoria e di prendere il largo sulle squadre che chiudono la classifica. Sul più bello, dopo una gara combattuta ed equilibrata che ha visto gli alcamesi quasi sempre in vantaggio, si è spenta improvvisamente la luce, anche fisicamente, e il Cocuzza ottiene una vittoria pesantissima.

Libertas senza Andrè, fermato da un impegno di famiglia, e peloritani privi di Costantino e del lituano Kynzia, per lui stagione terminata. E’ stato l’altro lituano Polekauskas, in campo con una caviglia fuori uso, a fare in avvio la differenza sotto ai tabelloni. Poi una bomba di Varotta consente al Cocuzza di ottenere il primo margine (+ 4) ma poi arriva la reazione della Libertas che con un Manfrè quasi perfetto, con Amato e Ajola ricuce lo strappo e chiude il tempo avanti di quattro.

Nel secondo periodo i padroni di casa provano a ripartire ma Alcamo tiene bene. Il punteggio procede ad elastico ma i ragazzi di Ferrara sono sempre lì e vanno all’intervallo lungo con due lunghezze di vantaggio

Coach Li Vecchi, in avvio di terzo periodo, prova la zona ma viene punito da due bombe e ritorna alla uomo. La Libertas c’è e ottiene molto anche da Bottiglia. Il + 5 dell’ultimo mini-intervallo sembra far capire che la partita possa incanalarsi in favore della Libertas. L’impressione è confermata dall’inizio dell’ultimo periodo con il raggiungimento del massimo vantaggio quasi a metà tempo: 9 punti.

Arrivano a questo punto alcuni errori marchiani, si comincia male e al momento sbagliato, un paio di falli in attacco: i locali ne approfittano e l’arbitraggio, fino a quel momento perfetto, in almeno tre occasioni non aiuta la Libertas. Il PalaCocuzza si infiamma e Alcamo comincia ad annaspare con il pallone che sembra essere diventato un macigno incandescente.

La squadra di Li Vecchi opera il sorpasso all’ultimo minuto ma Alcamo si riavvicina ancora fino a un clamoroso errore da sotto, senza avversario, e una palla persa in palleggio dopo avere subito un tiro libero. Ultimo sussulto la bomba di Manfrè che fa tremare gli avversari. Ma la Libertas è stremata e i padroni di casa conquistano due punti pesantissimi e costringono gli alcamesi alla terza sconfitta consecutiva.

COCUZZA S.F. DEL MELA – LIBERTAS ALCAMO 73 – 67

20 – 24, 18 – 16 (38 – 40), 11 – 14 (49 – 54), 24 – 13 (73 – 67)

Cocuzza: Varotta 12, Cassisi 8, Toto 14, Albo 7, Spanò 3, Siracusa ne, Porcino, Polekauskas 23, Bellomo 6. Cocuzza, La Malfa ne, Scilipoti. Allenatore: Li Vecchi.

Libertas: Genovese, Ranalli 2, Costadura 3, Bottiglia 12, Manfré 22, Provenzano 6, Amato 8, Accardo ne. Farina ne. Ajola 14. Allenatore: Ferrara.

Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArresti convalidati, indagini in corso
Articolo successivoTh Alcamo sfortunata ad Enna