Orari e divieti per il periodo della Commemorazione dei Defunti

Per il periodo della Commemorazione dei Defunti, già dal 26 Ottobre 2017 al 04 Novembre 2017, l’apertura dei cimiteri comunali ai cittadini per le visite è prevista dalle ore 7:30 alle ore 17:30 continuativamente.

E’ vietato l’ingresso ai cimiteri comunali a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche per gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso); è vietato depositare dentro i cimiteri comunali ed in prossimità di sepolture utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere. E’ vietata la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso ai cimiteri nonché la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo; è vietata altresì all’interno dei cimiteri, qualsiasi forma di pubblicità e fotografie e qualunque atto contrario al pubblico decoro. I lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e gli interventi manutentivi potranno essere effettuati entro oggi 30 Ottobre 2017; le estumulazione/esumazioni sono sospese dal 25 Ottobre 2017 al 06 Novembre 2017. Inoltre, il Comune ha messo a disposizione dei portatori di handicap e delle persone anziane, nelle giornate del Primo e del 2 Novembre, un servizio bus navetta dalle ore 8.00 alle ore 17.30 dalla via Spirito Santo all’ingresso del II cimitero. La fruibilità del servizio agevolerà il trasporto di questi soggetti considerato che la circolazione presso le zone cimiteriali è vietata. E’ prevista anche un’area di sosta tra la via Spirito Santo e l’intersezione con la via Cappuccini Vecchi, allestita con bagnotti ed una tenda con personale della Protezione Civile. Dopo il periodo di Commemorazione dei defunti, a decorrere dal 5 Novembre 2017 e fino al 31 Marzo 2018, i cimiteri saranno aperti ai cittadini per le visite ai defunti tutti i giorni dalle ore 07:30 alle ore 13:30 incluso i giorni festivi infrasettimanali e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (escluso i festivi infrasettimanali) dalle ore 14:30 alle ore 17:30. A decorrere dal 1 Aprile 2018 e fino al periodo di Commemorazione dei defunti i cimiteri saranno aperti ai cittadini per le visite ai defunti tutti i giorni dalle ore 07:30 alle ore 13:30 inclusi i giorni festivi infrasettimanali e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (escluso i festivi infrasettimanali) dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per le ditte operanti all’interno dei cimiteri comunali per i lavori di muratura sarà consentito l’ingresso tutti i giorni dal lunedì al venerdì, escluso il sabato e la domenica ed i giorni festivi, dalle ore 07:30 alle ore 13:30 e negli stessi pomeriggi dalle ore 14:30 alle ore 17:30 nei soli cimiteri SS. Crocifisso e Cappuccini Vecchi e Nuovo; mentre nel cimitero Spirito Santo l’ingresso pomeridiano alle ditte è consentito nelle giornate del Lunedì e Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali per motivi di urgenza potrà eccezionalmente autorizzare il ripristino e le manutenzioni di attività in corso presso sepolture già aperte.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNascondeva marijuana tra i pomodori
Articolo successivoDi Maio e Cancelleri in Piazza Mercato, Fava in Piazza Ciullo, mentre Salvini…
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.