Buon cibo e cooking shoow alle Egadi con gli chef Peppe Giuffrè e Fabio Potenzano⁩

FAVIGNANA. “Interpreteremo la cucina isolana a quattro mani, grazie a un ‘display’ di prodotti dell’agro trapanese che incroceremo con le ricette tipiche, gli odori e i sapori isolani, proponendo, in modo rivisitato, quello che già c’è. E aggiorneremo, così, l’e-book realizzato assieme a Maria Guccione, “Mangiare a Favignana”, che contiene le ricette dei ristoratori isolani, che lo scorso anno ha avuto tanto successo”.

Sono le parole dello chef trapanese Peppe Giuffè, che domenica 15 ottobre alle ore 17.30 darà vita, all’ex Stabilimento Florio, a un cooking show assieme allo chef Fabio Potenzano, noto per la sua partecipazione alla trasmissione di Rai 2 “Detto fatto”. Un’iniziativa voluta per promuovere la tradizione culinaria delle Isole, che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici e che si realizza con il contributo economico dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura. “Promuovere e valorizzare l’identità enogastronomica delle Egadi è una nostra priorità – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – e con questo spirito è nata l’idea di valorizzare le ricette che i ristoratori hanno scelto di inserire nei loro menù grazie al lavoro di Maria Guccione, esperta di tradizioni locali e già ristoratrice d’eccellenza, e di Peppe Giuffrè, autori del ricettario dal titolo “Mangiamo a Favignana”, che punta a un’alimentazione consapevole e a quanto la ristorazione può offrire alla sostenibilità.. Tra i nostri progetti c’è anche l’organizzazione di un Festival Internazionale di Cultura Enogastronomica, “Fishtuna”, i cui dettagli verranno perfezionati e divulgati prossimamente”.
Nel corso della serata verranno proiettate anche delle foto del fotoreporter fiorentino Iacopo Giannini, i cui lavori fotografici vengono pubblicati regolarmente sui maggiori quotidiani e settimanali italiani ed esteri. Gannini, tra le altre cose già fotografo ufficiale del Carnevale di Viareggio, è autore di un Libro Fotografico su “L’ex Stabilimento Florio di Favignana e i suoi tonnaroti e della Mostra Fotografica personale “L’ex stabilimento Florio di Favignana e i suoi tonnaroti”, esposta nel 2017 a Viareggio e Berlino.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePetrosino, un arresto per possesso di cocaina
Articolo successivoUna debito che ha responsabilità politiche e Mozione presentata da ABC poi ritirata