I vincitori del “7° Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti “

La giuria di esperti riunitasi lo il  7 maggio 2017 ha proclamato i portfolio vincitori del “7° Concorso Fotografico Nazionale “Premio  Salvatore Margagliotti “ edizione 2017 avente come tema “La tradizione della pesca – Dal pescato alla trasformazione”.

Il concorso chiedeva  i a fotografi professionisti e fotoamatori, attraverso un linguaggio narrativo visivo, di condurre l’osservatore nel cuore della vita dei pescatori, del loro lavoro, dei sistemi tipici di pesca, dei processi di conservazione fino alla trasformazione del pescato, tra tradizione, tecnologia ed innovazione.

Dall’ esame degli 17 portfolio inviati dai 16 partecipanti al concorso è risultato vincitore il fotografo Stefano Biserni con il portfolio “I pescatori di Porto Palo “, lavoro realizzato nel 2016 a Portopalo di Capo Passero (SR).

Di seguito la classifica completa dei lavori premiati, con le motivazioni della giuria.

1°classificato: I pescatori di Porto Palo – Autore: Stefano Biserni

Motivazione: Per la coerenza stilistica, lo sviluppo narrativo e la capacità di non indugiare in una monotonia linguistica. Sono invece alternati dettagli e visioni corali dell’attività della pesca professionale

2° classificato:  Lavorazione del tonno – Autore: Vito Curatolo  

Motivazione: La lavorazione del tonno, per il nostro fotografo, muove dalle origini del mito, bene espresse dal profilo di una imbarcazione, e si conclude in una sequenza ritmica quasi gioiosa dove non sai distinguere tra il passatempo di una apparente giostra e la semplicità di una odierna spiaggia. Nel mezzo sta l’organizzata, scientifica procedura di conservazione e lavorazione del tonno.
Tale vicenda è scandita con proprietà tematica ed aderenza al tema del concorso: l’autore vi aggiunge uno sguardo attento alla modernità ed alla coralità dell’intervento umano.
Piace la sottolineatura di elementi (la prima e l’ultima immagine) che si allontanano da una semplice descrizione e proiettano il racconto in una dimensione più affabulatoria e mediterranea

3° classificato: Pescatori nel blu della vita – Autore: Fabio Malacarne           

Motivazione: Con un linguaggio sintetico ma fortemente poetico l’autore mette in relazione la forza e il blu dell’elemento naturale con il gesto di un lavoro faticoso e ingrato. Nell’elegante formato quadrato si alternano immagini di particolari e visioni d’insieme, in un ritmo che racconta i differenti momenti della vita sul mare.

Menzioni speciali:  nessuna

Tutti i portfolio vincitori saranno esposti in mostra durante la Manifestazione TrapaninPhoto del prossimo anno. La cerimonia di premiazione sarà effettuata presso i locali del Museo di arte contemporanea  San Rocco (via Turretta 12 – Trapani) domenica 15 ottobre 2017 alle ore 18.00

I premi assegnati:

1° premio: Fotocamera digitale reflex CANON EOS 200D con obiettivo 18-55, pernottamento per due persone in struttura b&b.
2° premio: Macchina fotografica compatta Canon.
3° premio: Materiale fotografico.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn giovane favignanese nell’equipaggio di “Aria”
Articolo successivoSacchetti per il compostaggio, a breve nella case degli alcamesi