
Il Coordinamento Salviamo i Boschi, costituitosi in seguito agli incendi che questa estate hanno devastato il territorio siciliano, e formato da più di trenta associazioni locali e regionali, indice una conferenza stampa per lanciare la sua ultima iniziativa: una marcia allo Zingaro, luogo simbolo della natura offesa dagli incendi.
La marcia avrà luogo venerdì 25 agosto e attraverserà tutta la Riserva con due spezzoni di corteo che partiranno rispettivamente: alle 17:30 dall’ingresso lato San Vito e alle 18:30 dal lato Scopello. I due gruppi si uniranno davanti al Museo Naturalistico dove i partecipanti creeranno un’installazione naturale collettiva a memoria di questa seconda marcia allo Zingaro che intende essere un ideale abbraccio protettivo della riserva e di tutte le aeree boschive siciliane. “A ogni manifestante è richiesto di portare una sasso con una scritta contro gli incendi da depositare all’interno della Riserva per creare un’installazione collettiva a memoria della Nuova Marcia dello Zingaro”.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si svolgerà martedì 22 agosto alle ore 11:00 presso òa sala conferenza del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo.