Le prime multe per chi abbandona rifiuti nelle periferie di Calatafimi Segesta

Arrivano le prime multe per chi “incivilmente” abbandona i rifiuti nelle periferie della città di Calatafimi Segesta.

Il lavoro delle telecamere installate in alcuni punti strategici e l’azione congiunta di Polizia Municipale e operatori dell’ Agesp spa, hanno dato infatti i primi risultati.

Il decoro urbano assieme anche ad una particolare attenzione alla raccolta dei rifiuti sono state da sempre uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Sciortino.

“L’abbandono dei rifiuti è una forma di inciviltà che danneggia l’ambiente e causa degrado – dichiara il Sindaco di Calatafimi Segesta Vito Sciortino – il Corpo di Polizia Municipale e Agesp spa sono impegnati, ciascuno per le proprie competenze, a contrastare il fenomeno, potenziando l’azione contro i comportamenti scorretti che deturpano in modo inaccettabile il territorio”.

 La persona che abbandona in modo incontrollato un proprio rifiuto, risponde dell’illecito amministrativo (di cui all’art. 255 d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152), ed è inoltre tenuto a procedere alla rimozione, allo smaltimento e al ripristino dei luoghi.

“Siamo di fronte a una vera e propria emergenza causata da comportamenti incivili – afferma l’Assessore all’ecologia Gioacchino Tobia – è importante che tutti riflettano su un aspetto talvolta sottovalutato: intervenire in modo mirato per rimuovere discariche abusive, raccogliere rifiuti ingombranti o pericolosi, ripulire aree imbrattate dagli incivili ha un costo che ricade su tutta la comunità, non sono più tollerabili, per rispetto della stragrande maggioranza di concittadini corretti, episodi di abbandono incontrollato di rifiuti che mortificano ancora la nostra amata città”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSucameli: “Gli autotrasportatori si ritrovano incastrati fra regole mai messe in atto…”
Articolo successivoUna discarica a cielo aperto