Aperte le iscrizioni ai laboratori Alcart 2017 in giornalismo, arte, chitarra, riciclo creativo e storytelling

ALCAMO. Si è dato il via alle iscrizioni per i laboratori estivi organizzati dal festival Alcart-Legalità e Cultura, ormai giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno i laboratori saranno cinque: Giornalismo, Arte, Riciclo Creativo, Chitarra e Storytelling. I corsi avranno una durata di 10 ore a partire, strutturato in cinque incontri. E’ previsto un contributo di 40 euro per l’intera durata del laboratorio. Le attività si realizzeranno al Caffè Nannini e in via G.Caruso. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 Luglio. A fine di ogni laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Journalism-Lab: Il corso realizzato in collaborazione con la redazione di Alqamah.it, intende fornire gli strumenti e le conoscenze basilari legati al mondo giornalismo e della comunicazione. Tra i docenti del corso i giornalisti e collaboratori di Alqamah.it: Rino Giacalone, Marcello Contento, Eros Bonomo e Fulvio Catalanotto.

Art-Lab: il corso si occuperà di fornire gli elementi base del disegno e del colore permettendo di comprendere facilmente la composizione pittorica più complessa. Il progetto prevede due varianti dello stesso programma da vagliare in base alle differenti età dei partecipanti. Il programma sotto elencato verrà riproposto in versione ludico-ricreativa per i bambin.  Le attività saranno curate dalle artiste Chiara Benenati e Cristina Pizzitola (Chicri-arte su commissione).

Riciclo Creativo – Lab: Il laboratorio di riciclo creativo, organizzato in collaborazione con “Jo La Matta”, intende stimolare e valorizzare la creatività dei bambini impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’utilizzo di materiali provenienti dalla raccolta differenziata e considerati già “rifiuti”. In particolare, si farà uso di plastica, carta e cartone, stoffa, nastrini, scarti di legno, latte di alluminio, ecc. “Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”

Guitar-Lab: è un corso per principianti. Strutturato con lezioni di gruppo di teoria e tecnica dello strumento. Il laboratorio sarà seguito dalla  Prof. Beatrice Milito.

Storytelling-Lab: non importa sapere scrivere come Dante, ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco attraverso il canale narrativo per conoscersi e riconoscersi nelle proprie e altrui storie. Raccontare e raccontarsi per capire e sapere ciò che ci attraversa e ciò che ci caratterizza. A cura della Dott.ssa Simona De Simone

Per info e iscrizioni contattare: 388 3480276  349 6271525

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBilanci di previsione con voci aleatorie, interviene la Guardia di Finanza
Articolo successivoCastellammare, tutto pronto per il Coast Cup 2017