Trapani, cani di razza detenuti in pessime condizioni: denunciato un uomo

TRAPANI. È stato denunciato martedì scorso un pregiudicato trapanese, C.M. classe 87, per detenzione di cani in condizioni di incompatibilità con la loro natura.

La polizia ha proceduto al sequestro preventivo di 3 cani di razza meticcia detenuti in una struttura non idonea e in pessime condizioni igienico sanitarie. Il blitz della Polizia di Stato, che nell’occasione è stata coadiuvata dal Comando Polizia Municipale di Trapani e dai competenti medici del Servizio Veterinario dell’APS 9, è scattato nel primissimo pomeriggio del 27 giugno, nei pressi del popolare rione di Fontanelle Sud.

In particolare gli agenti di polizia, impegnati in uno specifico servizio di Controllo Integrato del Territorio, volto alla prevenzione dei reati e degli illeciti in genere, hanno notato, in un appezzamento di terreno insistente tra le vie Leonardo Sciascia, Rodolico, Ventinove e la Strada Provinciale Torrebianca, una struttura precaria, di forma rettangolare e dalle dimensioni di circa 6 metri, con all’interno due box realizzati in modo rudimentale con materiali di risulta, tra cui reti metalliche, parti in legno, paletti in ferro e reti frangivento, adibiti a ricovero per animali, contenenti, rispettivamente, uno due cani e l’altro un cane.

All’interno della struttura, si notava anche la presenza di escrementi non raccolti da diversi giorni. Pertanto, risultando di prioritaria necessità verificare le condizioni di salute degli animali, sono intervenuti i medici veterinari. Conseguentemente, anche alla luce di quanto riscontrato e in particolar modo delle pessime condizioni igieniche, gli animali sono stati posti sotto il vincolo del sequestro penale.

I cani di razza meticcia, dopo le cure sono stati affidati in giudiziale custodia al Comune di Trapani, al fine di toglierli dalla disponibilità del C.M, impedendo così che il reato venisse portato a conseguenze ulteriori, mentre, l’area in questione è stata sottoposta ad una attenta bonifica, ripristinando le normali condizioni ambientali.

Il proprietario dovrà rispondere del delitto di abbandono di animali, sono scattate anche le sanzioni amministrative per la mancata iscrizione all’Anagrafe Canina degli animali.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFrancesco Salone: la presenza di blatte in città è quasi un’emergenza igienica
Articolo successivoI turni dell’erogazione dell’acqua ogni 6 giorni