Attività sociali e culturali, nonché spettacoli di danza e musica a Castellammare

Anche in questo fine settimana sono numerose le attività sociali e culturali, nonché gli spettacoli di danza e musica nel cartellone del programma estivo.

Giovedì 29 giugno, alle ore 11, al castello arabo normanno, sarà presentato il progetto dell’associazione “A Piccoli passi” per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disabilità, patrocinato dal Comune. Fondazione “I bambini delle fate”.

Ospiti speciali: Franco Antonello & Andrea. Sempre giovedì 29 giugno prende il via “Campionato italiano vela latina” organizzato dalla sezione di Castellammare della lega navale. Un evento velico in quattro giornate, fino al 2 luglio, dedicato alla partecipazione di antiche imbarcazioni (gozzi) a vela “latina” un tempo destinate alla piccola pesca costiera e oggi soppiantate dalle imbarcazioni a motore. Le antiche imbarcazioni a vela, restaurate da appassionati della tradizione e della cultura marinara, sono dei veri gioielli: provenienti dalle più importanti marinerie, le barche a vela saranno ormeggiate nei pontili della lega navale. Prevista anche una parata notturna, di fronte alla banchina del porto, durante la quale verranno presentate le imbarcazioni che sfileranno sotto i riflettori. Il programma (nella locandina in allegato) prevede diversi momenti culturali, quali una mostra di quadri e di foto storiche delle barche a vela latina e l’assegnazione del trofeo “Donna Franca Florio” che, nelle edizioni precedenti, ha visto come location l’isola di Favignana. Da giovedì 29 giugno sono previsti anche saggi di danza all’arena delle rose e attività sportive come il torneo di beach soccer alla spiaggia Plaja e attività dell’associazione dilettantistica pesistica allo stadio Matranga. Venerdì 30 giugno, alle ore 18,30 al castello arabo normanno, la presentazione del libro “La Cagna” del giornalista Maurizio Macaluso. Le attività proseguono sabato e domenica come da programma (http://www.comune.castellammare.tp.it/turismo/events/201707/).

Da segnalare che l’AVIS provinciale farà prima tappa a Castellammare per l’iniziativa “Blood Tour” Summeredition 2017, tour con autoemoteca dell’Avis comunale di Salemi per reperire nuovi donatori così da sopperire all’emergenza della mancanza di sangue. L’Avis provinciale sarà presente giorno 1 luglio dalle ore 8 alle ore 12,30 in Piazza Petrolo per i prelievi riguardanti il test di idoneità e ritornerà il 15 Luglio, sempre a piazza Petrolo, dalle ore 8 alle ore 12,30 per le donazioni effettive.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn momento di preghiera al tramonto per la difesa dell’ambiente ad Erice
Articolo successivoFrancesco Salone: la presenza di blatte in città è quasi un’emergenza igienica