Fervono ad Erice i lavori in vista della 4° Edizione di “FedEricina 2017”

ERICE – A Erice si lavora per completare il cartellone degli eventi della “4° Edizione” di “FedEricina 2017”, la cui apertura è prevista per il 2 giugno ricorrenza della Festa della Repubblica, e che si concluderà domenica 4 giugno.

La – rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice – organizzata dall’Associazione “TraDuMari” (direttore artistico il M. Claudio Maltese), con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte, quest’anno vedrà una nuova location e la presenza di nuovi Gruppi Storici.

Tra questi i “TAMBURI e i BALESTRIERI DI NORCIA” (PG).
La manifestazione prenderà il via venerdì 2 giungo alle 10,00 a Porta Trapani, con l’arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri. A Piazza Loggia la consueta cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto.

Poi ci si sposterà al “villaggio medievale”, presso il “Cortile della Chiesa di Sant’Antonio” a Porta Spada. Qui si potrà fare un tuffo nel passato.
Nel Villaggio infatti rivivranno gli antichi mestieri medievali. Botteghe, osterie, l’accampamento militare, i duelli.

Saranno circa duecento i figuranti. (Chiusura del Villaggio alle ore 20).

Questa 4° Edizione non comprenderà il “Conviviale Medievale”, ma sabato 3 giugno alle 19,00 ci sarà la “SAGRA DELLA PORCHETTA” con degustazioni di: Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato).

Così come ogni anno ci si prepara anche al IV Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia” in programma il 4 Giugno, questi i Gruppi Storici che hanno dato la loro adesione e che vedremo sfilare per le vie del Borgo Medievale.
1) Gruppo “Cavalieri della Torre – Stella del Vespro” di Enna;
2) Gruppo di Tamburi di Norcia (PG)
3) Gruppo “Balestrieri di Norcia” (PG)
4) Gruppo di Musici e Sbandieratori “La Perla Imperiale” di Castelvetrano (TP)
5) Corteo Storico “San Giovanni” – “La Perla Imperiale” di Castelvetrano (TP)
6) Corteo Storico “Marchesato della Cerda” (PA)
7) Corteo Storico di Salemi
8) Gruppo “Tamburi di Buccheri” (SR)
9) Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”
10) Gruppo di Musici e Tamburi “Real Trinacria” Trapani-Erice

Insomma “FedEricina 2017” ancora una volta vi sorprenderà e vi darà l’opportunità di trascorrere un lungo weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare del Golfo: boom di turisti e spazzatura nelle contrade di Fraginesi, Conza, Pilato e Costalarga.
Articolo successivo“Percorso della Memoria… Valderice Partigiana”: giovedì 1° giugno una mostra e un incontro a Valderice