Castellammare, ordinanza del Sindaco contro l’abbandono indiscriminato di volantini

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. È stata emanata dal Sindaco di Castellammare Nicolò Coppola un’ordinanza contro l’abbandono indiscriminato di volantini pubblicitari per le strade e l’affissione di manifesti in spazi non consentiti.

Divieto di effettuare volantinaggio abbandonando le pubblicità per strada e affiggere manifesti “sui pali dell’illuminazione, della segnaletica stradale, sugli alberi o altri supporti” così da mantenere pulizia e decoro delle strade.

L’ordinanza già in vigore sostituisce una precedente disposizione e inasprisce divieti e pene per chi non la osserva. Il divieto riguarda la diffusione di volantini, opuscoli, manifesti, o altro materiale pubblicitario, sotto le porte di accesso, nei portoni e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o sul lunotto delle autovetture e su tutti i tipi di veicoli; vietato anche distribuire volantini buoni-sconto, biglietti omaggio e simili ai conducenti o ai passeggeri dei veicoli in movimento in prossimità degli incroci. Non è vietata invece la distribuzione di depliant commerciali “porta a porta” cioè il deposito nella cassetta della posta dei residenti e condomini. “Abbiamo previsto sanzioni più dure e maggiori controlli poiché non è più tollerabile che per le strade della città vengano abbandonati volantini in enorme quantità, come sui portoni e sui parabrezza delle auto. Inoltre – spiegano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla viabilità Maurizio Paradiso in comunicato congiunto – i manifesti pubblicitari vengano piazzati sui pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale. Il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di volantini a scopo pubblicitario è in costante aumento e l’accumulo crea non solo rifiuti ma perfino l’occlusione delle caditoie. Occorre mantenere il decoro urbano e salvaguardare l’igiene pubblica tramite la regolamentazione dell’attività di distribuzione di depliant e volantini e vietare l’affissione di manifesti nel centro storico. Ricordiamo – proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla viabilità Maurizio Paradiso – che è consentito consegnare volantini nelle cassette postali o direttamente a mano ma non è accettabile che vengano abbandonati ovunque. Per raccogliere i fogli di carta distribuiti in continuazione siamo costretti ad affrontare spese non indifferenti impiegando uomini, mezzi e risorse finanziarie senza inoltre riuscirci sufficientemente per la velocità di distribuzione del materiale in tutte le vie e per la presenza nei più reconditi angoli. Invitiamo tutti a collaborare: ci saranno maggiori controlli della polizia municipale per garantire il rispetto delle regole”.

Il volantinaggio potrà essere effettuato esclusivamente nei giorni di martedì e giovedì, solo a seguito del pagamento dell’imposta comunale di pubblicità e le ditte o gli incaricati delle operazioni di volantinaggio, dovranno segnalare almeno tre giorni prima al comando di polizia municipale la data di inizio delle operazioni e l’itinerario che seguiranno nella distribuzione dei volantini. In occasione di manifestazioni politiche, sindacali, religiose, celebrative…potranno essere distribuiti volantini nell’ambito delle manifestazioni autorizzate su aree pubbliche. Per i trasgressori sono previste multe salate: per le aziende e le ditte committenti le sanzioni vanno da 50 a 500 euro con l’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi, per la società distributrice ed il personale che diffonde volantini, opuscoli pubblicitari o affigge manifesti, le sanzioni partono da 25 e arrivano a 150 euro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBrutta sconfitta a Biella per la Pallacanestro Trapani
Articolo successivo“Vicino ai cittadini onesti” (VIDEO)