Tutto pronto per la Notte Bianca ad Alcamo

ALCAMO – L’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio gratuito all’Associazione Pro Loco Città di Alcamo per la realizzazione della ”Notte bianca I edizione 2017”, che si terrà ad Alcamo nella notte tra il 18 e il 19 marzo 2017, presso le vie del Centro Storico.

Il progetto, nato dalla sinergia tra la Proloco Città di Alcamo, il gruppo di cittadini denominato “Cassariata”, l’Associazione Terra degli Elimi e alcuni operatori economici locali, prevede svariati eventi, spettacoli e attività culturali: visite al Castello dei Conti di Modica, proiezione del videoclip, Oktow, presso il cinema Esperia, chioschi con prodotti tipici del territorio e spettacoli circensi (sarà recuperato lo spettacolo previsto a Natale, rinviato per il maltempo) lungo il Corso Stretto, musica dal vivo e Dj Set in Piazza Ciullo, gazebi con le attività commerciali della città presso il loggiato del Collegio dei Gesuiti, esposizione d’auto d’epoca sul Corso VI Aprile, oltre a un laboratorio per bambini etc.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella notte tra il 18 e il 19 marzo. L’intento è quello di incrementare l’offerta turistica e di riappropriarsi degli spazi urbani del centro storico, per ritrovare la voglia di stare bene e godere delle bellezze della nostra Città. Al riguardo, i musei cittadini e il Castello dei Conti di Modica saranno aperti in orari straordinari insieme il museo della Chiesa Madre, questo in particolare, grazie alla disponibilità di Don Aldo Giordano, Monsignore della Basilica Santa Maria Assunta.

Il programma nel dettaglio prevede:

CORSO STRETTO

  • Uno spettacolo all’aperto vedrà alternare le evoluzioni circensi di Ignazio Grande e di altri artisti circensi, alla musica live e Dj Set
  • Visita notturna del museo di arte sacra della Chiesa Madre
  • I chioschi a tema: prodotti della terra Siciliana, grani, agrumi, miele, melograno.
  • Proiezione gratuita presso il cinema esperia del videoclip Oktow, brano composto da Giovanni Pizzitola

PIAZZA CIULLO ed EX COLLEGIO DEI GESUITI

  • La musica sarà protagonista in piazza Ciullo, dalle ore 23.30 la performance degli Ottoni Animati farà rivivere le atmosfere delle feste di paese, attraverso le sonorità elaborate in maniera originale dalla band siciliana, a seguire Dj Set
  • I portici e il cortile dell’ex Collegio dei Gesuiti ospiteranno i gazebo e le attività commerciali della città: abbigliamento, accessori, calzature.

CORSO VI APRILE

  • Esposizione d’ auto d’ epoca, grazie a “LA SCUDERIA DEL CASTELLO” e vetture di lusso.

Altre attività in programma:

  • Il primo evento di scambio, mostra, per collezionisti
  • Laboratorio pomeridiano: il circo incontra i bambini
  • Durante la serata i fotografi di Alcamo sono invitati a immortalare i papà e i loro bambini, aspettando l’arrivo della festa del papà
  • Aperture straordinarie dei musei cittadini Basilica di Santa Maria Assunta. – Castello dei Conti di Modica, Chiesa San Pietro, MACA (Museo di Arte Contemporanea Alcamese)
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Vogliamo sentire l’imputato”
Articolo successivoTrapani, 10 mila partecipanti alla marcia del 21 Marzo