“L’abuso sui minori” convegno per affrontare la particolare tematica

912

Un convegno su “L’abuso sui minori” si terrà sabato 18 febbraio alle ore 9,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Marsala.
Il convegno, organizzato dal Centro Antiviolenza “La Casa di Venere”di Marsala, presidente Francesca Parrinello, e dal Lions Club Marsala, presidente Francesco Gandolfo, con il patrocinio del comune di Marsala, ha lo scopo di affrontare una delle problematiche più gravi legate alla “violenza familiare”, ossia l’abuso sui minori.
Purtroppo bambini ed adolescenti, quotidianamente, assistono a scene di violenza fisica e verbale tra i genitori, o direttamente ne sono vittime, questo può portare con il tempo a  manifestare gravi disturbi, sia comportamentali che di apprendimento. Abusi che caratterizzeranno i minori nell’età adulta, con il rischio che perpetuino a loro volta la violenza subita.

Il convegno “L’abuso sui minori” si propone di sensibilizzare e di rendere più efficace l’attività dei soggetti e delle istituzioni operanti nella rete territoriale, individuando procedure univoche atte a prevenire e contrastare l’abuso su bambini e adolescenti.

Una delicata e complessa problematica, spesso ignorata anche dal punto di vista normativo, che sarà affrontata da illustri relatori, quali:
– Dott. Cesare Ferrari, Pres. Ordine dei Medici prov. di Trapani;
– Dott.ssa Maria Lisma, Psicologa;
– Dott.ssa Valentina Colli, Pres. U.D.I. Trapani;
– Dott. Niccolò Volpe, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala;
– Dott.ssa Maria Giambruno, giornalista.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare del Golfo: Graduatoria per l’assegnazione delle case popolari
Articolo successivoIl Vescovo Fragnelli conferirà il “mandato” a 70 nuovi “ministri straordinari della Comunione”