Alchemy divulga la cultura nerd

Di Milena Vesco

Lo scorso Ottobre, dall’impegno e dalla passione di un gruppo di ragazzi alcamesi, nasce “Alchemy”, un’associazione culturale che si propone di riscattare la cultura nerd nel nostro territorio.

Sotto la supervisione di cinque amministratori eletti dai soci fondatori (Giuseppe Parrino, Emmanuel Bologna, Alessia Garofalo, Daniele Calvaruso e Daniele Parrino), il progetto vuole valorizzare il mondo nerd in ogni sua sfaccettatura: i videogame, i giochi da tavolo, i fumetti, i cosplay “l’arte nerd per eccellenza” (come la definisce Giuseppe Parrino, uno degli amministratori) e molto altro.
Le sfilate cosplay (sfilate in costume i cui partecipanti impersonano un personaggio di fantasia) riescono a superare le barriere dettate da ogni forma di handicap (fisico o motorio) e a valorizzare ogni forma fisica che normalmente non sarebbe “adeguata” per una sfilata. Alchemy si propone di adottare proprio questo spirito inclusivo, avendo cura di organizzare eventi con strutture che non rappresentino barriere per i diversamente abili.

L’associazione si è già presentata alla città con alcuni micro eventi, ad esempio ha collaborato con giovani artisti locali e ha dato la possibilità di provare, tramite alcune console, l’evoluzione del gaming… ma questo era solo l’inizio!

Tra gli eventi previsti ci saranno gite nelle più vicine fiere Comics & Games, “la cena con l’assassino”, e soprattutto, l’evento di punta dell’associazione, previsto per il mese di Maggio (in attesa della conferma del comune) presso la cittadella dei giovani: il primo Comics & Games ad Alcamo! Si conta sulla partecipazione di alcuni importanti ospiti del settore, attività inerenti e tante sorprese! Queste fiere potrebbero veramente rappresentare un’attrazione turistica per tutto il territorio, arricchendo Alcamo con un altro appuntamento culturale annuale.

Inoltre, Alchemy vuole proporre un divertimento alternativo all’alcool e all’uso di sostanze stupefacenti attraverso l’organizzazione di eventi mirati e organizzati in collaborazione con altri enti e con le scuole, promuovendo un sano “giocare insieme” e insegnando l’amicizia aldilà delle discriminazioni omofobe, razziste e body shaming.

Ogni giorno accresce il numero dei sostenitori e simpatizzanti di Alchemy!

Per seguire ogni aggiornamento potete seguire la pagina facebook qui

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePareggio tra Futsal Alcamo e Bonagia
Articolo successivoA Trapani riapre il “Carminello”