“Se passasse la sua proposta la stampa sarebbe meno libera”

Fnsi: Giulietti e Lorusso replicano a Beppe Grillo

fsni-giulietti“Vorremmo rassicurare Beppe Grillo: se fosse approvata la sua proposta l’Italia non occuperebbe più il 77°, ma il 154° posto nella classifica sulla libertà di stampa nel mondo”. Il segretario Lorusso e il presidente Giulietti commentano così le ultime esternazioni del leader del Movimento 5 Stelle contro i giornalisti.

“Quello che Grillo fa finta di non capire, lanciandosi in un linciaggio mediatico di stampo qualunquista contro tutti i giornalisti – proseguono i vertici della Fnsi –, è che sono le minacce e le intimidazioni, come quelle che lui velatamente lascia trasparire, a far precipitare il Paese nelle classifiche internazionali. Sarebbe molto più opportuno utilizzasse invece le proprie energie per impegnarsi affinché in Parlamento venga rapidamente abrogato il carcere per i giornalisti e approvata una norma che scoraggi il fenomeno delle querele temerarie”.

E altrettanto impegno, Lorusso e Giulietti chiedono, in particolar modo sul versante del contrasto alla diffusione di notizie false, nell’approvazione in tempi rapidi del Giurì per la lealtà dell’informazione, «strumento di garanzia nei confronti dei cittadini che – concludono – hanno diritto ad una informazione libera e corretta”.

fonte Fnsi.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBefana al Parco Suburbano di Alcamo. Rinviata per cause meteo.
Articolo successivoIncendio ad Alcamo: intossicato un pompiere