Al Baluardo la dignità dell’Omu Cani di Davide Dolores

1267

La rassegna BaluArte 2016-2017 torna nella cornice dello spazio teatrale del Baluardo Velasco in via Frisella, 27 a Marsala con un’interessante appuntamento. Domenica 18 dicembre, alle ore 18, a salire sul palco sarà l’attore Davide Dolores con un monologo “storico”: “Omu Cani”.

davide-doloresLa storia narra di un clochard che vagabondava, all’inizio del 1940, a Mazara del Vallo (TP). Un uomo bravissimo in matematica e dal forte senso di dignità, anche per questo si pensò che potesse essere Ettore Majorana, fisico nucleare scomparso pochi anni prima sul traghetto Palermo-Napoli.

Il monologo di Davide Dolores parte da questo “per osservare il mondo da un punto di vista diverso, alternativo, ma più umano. Soprattutto in tempi come questi, dove spesso ci si rapporta con il “diverso”, lo “sconosciuto” che proviene dall’Africa o dal Medio Oriente. Dolores ha costruito un gioco dialettico e drammaturgico che muove alla riflessione sul relativismo dei punti di vista, sul pluralismo, partendo dalla figura di Tommaso Lipari che sembra interpretare in modo quanto mai compiuto la nota ambivalenza pirandelliana di persona/personaggio. Scritto, diretto e interpretato da Dolores, “Omu cani” gode delle musiche di Riccardo Russo. Davide Dolores si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, perfezionandosi tra l’Italia e gli Stati Uniti. A teatro lavora con i più rinomati registi italiani, tenendo laboratori teatrali”.

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIniziativa dell’EU a favore della pesca del tonno. Buona notizia per la Tonnara di Favignana
Articolo successivoLa scultura di S. Francesco di Paola ritorna al suo splendore