Coro Mater Dei di Alcamo aderisce a “1000 voci per ricominciare” per la ricostruzione del Teatro di Amatrice

mater-dei-2016

Iniziativa nazionale “1000 voci per ricominciare” per la ricostruzione del Teatro Comunale di Amatrice, distrutto dal sisma del 24 agosto scorso. A questo progetto hanno preso parte più di cento cori di tutta Italia e tra questi l’Associazione Coro Mater Dei. Questa iniziativa ha avuto il patrocinio della Pro Loco di Alcamo.

Il concerto si terrà domenica 11 Dicembre 2016, alle 18.30, presso la Parrocchia di Sant’Oliva in Alcamo. Il1000voci-mater Coro, diretto dal Maestro Baldo Barone, si esibirà in alcuni brani mariani, gospel e Mozart. L’ingresso è gratuito, ma si potrà effettuare un’offerta che andrà a beneficio dell’iniziativa pro Teatro Comunale di Amatrice.

mater-dei-2016-alcamoIl Coro Mater Dei è stato fondato ad Alcamo nel 1998 ed è Cappella della Basilica di Maria SS Assunta di Alcamo (Chiesa Madre); fa parte dell’ARS Cori di Sicilia. Oltre a esibirsi in concerti, il coro è chiamato, molto spesso, ad animare Messe Solenni.

Eventi:

10.12.16 Messa d’Insediamento a parroco della Parrocchia Santa Maria di Gesù in Alcamo di padre Antonino Telleri, presieduta da SE Mons. Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani;

11.12.16 Il già citato Concerto 1000 voci per ricominciare, presso la Parrocchia Sant’Oliva di Alcamo ore 18.30.

22.12.16 Concerto di voci Bianche del II circolo didattico San Giovanni Bosco, dove il coro eseguirà alcuni brani natalizi. Chiesa Madre Ore 19.

26.12.16 XVII Concerto di Natale “Christmas Bells – Il nostro canto per Gina”, presso la Chiesa Madre, ore 19. Dove saranno eseguiti canti della tradizione popolare, gospel e della tradizione britannica. Questo concerto è dedicato a Gina Cammarata, presidente dell’associazione scomparsa il 16 ottobre scorso.

30.12.16 Riproposizione del Concerto di Natale “Christmas Bells” presso la Parrocchia Anime Sante di Alcamo, ore 21.

 

Cosa è “1000 voci per ricominciare”? E’ il “progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l’Abruzzo e l’Emilia, le popolazioni terremotate del centro Italia creando un evento nazionale dove, nello stesso giorno ed alla stessa ora tutti i Cori italiani aderenti, cantino insieme nei propri territori, condividendo un cartellone unico. L’obbiettivo primario di questa iniziativa è di far sì che ogni singolo Euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati senza comportare oneri per Cori stessi e con il massimo della trasparenza possibile. Si è creato quindi un sottile “fil rouge” tra Presidenti e Direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp “3:36” e che, con grande passione, stanno aderendo all’iniziativa. Per venire incontro alle esigenze dei vari Cori, abbiamo interpretato la contemporaneità degli eventi in maniera più “elastica” dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l’obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016. Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell’Istituto Bancario “RIVABANCA BCC” che ha permesso l’apertura di un conto corrente dedicato a zero spese intestato “1000vocixricominciare””.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA fuoco ingresso di una ditta di trasporti a Trapani. Video
Articolo successivoApprovata la Mozione di ABC sul contrasto alla ludopatia e ai videopoker
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.