Giulia Calvaruso (Segretaria del PD): “Il risultato del Referendum ha messo in evidenza che c’è una grande voglia di partecipazione”

giulia calvaruso 2ALCAMO – La Segretaria del Partito Democratico di Alcamo, Giulia Calvaruso, ha rilasciato una sua dichiarazione in merito al risultato del Referendum Costituzionale che ha visto prevalere il NO con il 59,11% delle preferenze. Il PD era schierato notoriamente per il SI.

“Il risultato ottenuto in quest’ultimo referendum porta ad una riflessione profonda.

Naturalmente non possiamo vedere nella vittoria del No qualcosa di positivo. Io personalmente ho creduto in questa riforma che, sebbene non perfetta, avrebbe dato uno slancio al nostro Paese, rendendolo più moderno e in linea con le democrazie europee e sarebbe stato un forte segnale di cambiamento, quello di cui l’Italia necessita.

Alla luce dei risultati la palla passa ora a chi ha vinto, a chi legittimamente ha sostenuto un’idea diversa e da cui adesso attendiamo una proposta concreta. Diversamente sarebbe stata una bella ma inutile battaglia democratica.

Vorrei infine ringraziare chi ad Alcamo ha votato SÌ ed ha sostenuto la nostra linea di cambiamento, ma al contempo tutti gli alcamesi che si sono recati alle urne dimostrando così che non si è stanchi della politica ma c’è ancora voglia di partecipazione. Come circolo cittadino del PD ci impegneremo ancora di più in tal senso, tentando di rimettere al centro delle discussioni una politica concreta a servizio della cittadinanza”.

whatsapp-image-2016-12-05-at-18-48-30Gabriele Morrone (Segretario Giovani Democratici): “Prendiamo atto della volontà espressa in tutta democrazia dai cittadini Alcamesi e dagli Italiani in generale. Se da un lato possiamo guardare con fiducia e con orgoglio che i cittadini sono andati alle urne, dall’altro lato rimane l’amarezza nel constatare che molte persone hanno votato per simpatia o antipatia per Renzi, non sono entrati nel merito di ciò che proponeva la riforma.
Resta l’orgoglio di aver portato avanti una campagna referendaria che è riuscita, nonostante tutto e come ha espresso Matteo Renzi, a far di nuovo parlare gli italiani della nostra Carta Fondamentale”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa paura dei ponti e delle gallerie
Articolo successivoLa Libertas Alcamo batte Messina terza forza del Torneo. Sesta vittoria, ma nuovo infortunio per Daniele Ferrara
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.