Riconoscimento di Scuola Amica dei Bambini e dei ragazzi alla Pietro Maria Rocca di Alcamo

15078582_10207967112596340_786450120034308394_nL’Istituto Comprensivo “Pietro Maria Rocca” ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi e così è autorizzata ad apporre sul sito, sulla carta intestata e su tutti gli strumenti di comunicazione della scuola il logo di Scuola Amica. L’Istituto, infatti, con l’adesione al programma “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” si è impegnato a costruire una scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, consegnando nel mese di maggio 2016 alla Commissione Provinciale il lavoro realizzato: Relazione finale, Schema delle buone pratiche e prodotti realizzati.
MIUR e l’UNICEF sono promotori della proposta educativa che ha l’obiettivo di attivare prassi educative che traducano nel contesto scolastico le finalità e gli obiettivi dell’ art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (diritto all’educazione).
Partendo dai principi generali della Convenzione – non discriminazione, diritto all’ascolto e alla partecipazione, diritto alla vita e allo sviluppo, superiore interesse del bambino – le attività realizzate dagli alunni frequentanti l’I.C. “P.M. Rocca” sono state volte a promuovere l’assunzione di responsabilità, la capacità di stabilire relazioni interpersonali positive e a far acquisire le competenze di cittadinanza. La scuola ha garantito il diritto all’apprendimento di tutte le bambine, i bambini e i ragazzi, il loro benessere e un’educazione di qualità per costruire le loro capacità e quelle competenze utili ad affrontare la vita offrendo un’equa opportunità di sviluppo attraverso la valorizzazione delle differenze. Un’istruzione di qualità, infatti, ha il potere di porre fine ai cicli intergenerazionali della disuguaglianza, migliorando la vita dei bambini e delle società in cui essi vivono.
E’ importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, in piena sintonia con le indicazioni contenute nelle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR il 15 aprile 2015.

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePartinico Libera da Inquinamento e Comitato di Promozione “Bosco Falconeria”
Articolo successivoNuovi orari per il parcheggio sotterraneo di Piazza Bagolino