“L’Anima degli animali” di Li Causi e Pomelli

lanima-degli-animaliÈ lecito maltrattare gli animali? E mangiarli? Molto del dibattito odierno sulla natura e sui diritti degli animali ha avuto prodromi antichi, anche se con categorie diverse dalle nostre. Pietro Li Causi e Roberto Pomelli nel libro L’anima degli animali (edizioni Einaudi), propongono una selezione di testi chiave sul tema, ritradotti per l’occasione e accompagnati da un commento storico-filologico, aprendo suggestive connessioni con la modernità.

Il volume raccoglie l’ottavo e il nono libro della Historia animalium di Aristotele, i frammenti degli stoici sugli animali, i tre trattati di Plutarco sul vegetarianismo e sulla «questione animale» (De esu carnium, Bruta animalia ratione uti e De sollertia animalium) e infine il De abstinentia di Porfirio. Il libro verrà presentato al Complesso San Pietro di Marsala il 24 novembre alle ore 16.00. L’evento, che rientra nel ciclo di appuntamenti “Marsala Incontra”, è organizzato dal Liceo Classico “Giovanni XXIII” in collaborazione con la Libreria Mondadori e l’Agenzia Communico e con il patrocinio del Comune di Marsala. A dialogare con gli autori saranno la professoressa Daniela Martinico e Renato Polizzi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAnna Manuguerra uccisa dal marito. Ardito (Azione Cattolica): “L’amore non può trasformarsi in violenza”
Articolo successivoNoi per Alcamo sceglie i propri vertici