Sequestri e multe a Trapani e Marsala per illeciti nel settore ittico

attivita-guardia-costiera-5-novebre-2016Nei giorni scorsi i militari del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani, nell’ambito della giurisdizione del Compartimento Marittimo, hanno effettuato mirati controlli finalizzati alla repressione degli illeciti nel settore della filiera ittica.

Nello specifico:

• A Trapani presso punto vendita al dettaglio è stata riscontrata la messa in vendita di prodotti ittici surgelati, preconfezionati, riportanti etichetta priva dei requisiti linguistici stabiliti dall’art. 15 del Reg. (UE) 1169/2011 che impone che le informazioni obbligatorie sugli alimenti devono essere in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l’alimento è commercializzato. Per tale violazione all’esercente è stata contestata una sanzione di €.3166;

• A Marsala, presso un noto Stabilimento in possesso di “Riconoscimento” ai sensi del Reg. (CE) n.853/2004, venivano sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, circa 700 kg. di prodotti ittici surgelati privi della prevista documentazione obbligatoria per la tracciabilità. Nel corso del controllo sono state elevate sanzioni per complessivi €. 6166.

Rimane alta, dunque, l’attenzione della Capitaneria di Porto di Trapani nei confronti dei prodotti della pesca immessi sul mercato e destinati alla tavola dei cittadini affinché sia certa, sicura, tracciata e legale la loro provenienza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’Alba Alcamo ribalta l’iniziale svantaggio e batte il Terranova Gela
Articolo successivoL’alcamese Vincenzo Coppola e il Maestro Bresciani conquistano tre medaglie ai Mondiali di Kick Boxing