Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica: Importanza della presenza delle Istituzioni sul territorio

Ieri a Castellammare del Golfo si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

castellammare-del-golfoLa riunione è stata presieduta dal Prefetto, Giuseppe Priolo, presenti il Sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola, il Comandante della Polizia Municipale, Giorgio Collura, il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Trapani, Ambrogio Cartosio, il Questore Maurizio Agricola, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Stefano Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Pasquale Pilerci,  il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Merendino.

Il dibattito è stato caratterizzato dalle parole del Prefetto, che ha ribadito quanto sia necessario la vicinanza delle Istituzioni alle specifiche problematiche del territorio e ha sottolineato la necessità di una strategia coordinata di interventi per incrementare le azioni di prevenzione e di controllo.

Poi ha preso la parola il Sindaco, che ha fatto notare che riunire il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Castellammare del Golfo rappresenta un segnale di fiducia per la città ed è di monito a chi pensa di potere condizionare la vita di una Comunità cercando di riportarla a tempi bui, che hanno avuto come risultato il commissariamento degli organi politici.

Controllo e rispetto delle regole, unica medicina da assumere anche in riferimento alle prossime opere di potenziamento e messa in sicurezza del porto e ad altre opere pubbliche che, a breve, saranno appaltate in un territorio in continua crescita. Sempre il Sindaco ha sottolineato l’attività dell’Amministrazione in riferimento alla lotta all’abusivismo edilizio, con l’emissione di numerose ordinanze di demolizione, nonché l’impegno della stessa per il reimpiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

I Rappresentanti delle Forze di Polizia hanno evidenziato i risultati positivi del controllo del territorio, cioé una diminuzione dei reati in generale, ma anche l’importanza di monitorare le attività per prevenire possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dopo aver evidenziato l’attuale dotazione di uomini e mezzi del Distaccamento di Alcamo, ha annunciato un apposito progetto per l’apertura di un ulteriore distaccamento di volontari a Balata di Baida. Ciò consentirebbe di ridurre notevolmente i tempi di intervento sul territorio, nel quale si registra un  incremento  degli incendi nell’anno in corso, causato anche dalla diminuzione delle attività di prevenzione, in conseguenza del drastico taglio dei fondi regionali.

Il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Trapani ha manifestato forte apprezzamento per queste utilissime occasioni di incontro e di confronto ed ha evidenziato la priorità e l’attenzione da riservare al fenomeno dell’abusivismo edilizio, in un territorio ricchissimo di bellezze naturali, che è stato saccheggiato per tanti anni.

A margine della riunione, è intervenuto il Presidente di Confindustria, Gregory Bongiorno, il quale ha sottolineato come la presenza dello Stato nel territorio, di concerto con l’impegno degli amministratori locali, costituisce un segnale forte per i cittadini di Castellammare del Golfo ed un concreto incoraggiamento agli imprenditori onesti per sostenere lo sviluppo, in condizioni di legalità e di opposizione a qualsiasi forma di interferenza criminale.

In conclusione, il Prefetto ha disposto l’implementazione dei servizi interforze, rimarcando ancora una volta il valore di azioni sinergiche e integrate per la sicurezza. A tal fine, apposite riunioni tecnico – operative, programmate con cadenza periodica, saranno tenute – in ambito locale – tra le Forze di Polizia territoriali e la Polizia Municipale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePolizia di Mazara del Vallo: un arresto per evasione e un’esecuzione di un ordine di carcerazione
Articolo successivo“Al riparo con la legalità”